Caldes: Racconto di un borgo. Il castello, i palazzi, gli artisti

Giornate FAI d'Autunno 2021

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

Il Gruppo FAI Val di Sole e Val di Non è felice di accompagnarvi alla scoperta dell'antico borgo di Caldes.

Un volontario FAI vi accompagnerà attraverso le vie dove edifici dell'architettura rurale si alternano a palazzi signorili della nobiltà locale e vi permetterà di scoprire le curiosità storiche e le bellezze paesaggistiche che caratterizzano questo paese. Partendo dalla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, la prima tappa sarà la mostra “Huomini d'armi, lettere e religione. Solandri illustri dal Cinquecento al Novecento”, da poco inaugurata a Castel Caldes: una visita esclusiva con guide d'eccezione che consentirà di scoprire i personaggi che nel corso dei secoli hanno dato lustro alla valle trentina.

Sarà anche l'occasione per ammirare il Castello e la cappella di Santa Maria.

L'itinerario proseguirà poi tra le vie del paese, passando dalla bella piazza, cuore del borgo antico, dalla via del “Zocol”, dalla via Umida, da Via Francesca Manfroni Prati.

Si visiterà poi la fucina di Luciano ed Ivan Zanoni, scultori di fama internazionale che spiegheranno i segreti della lavorazione del ferro e del loro successo. Durata circa 2 ore e 30: si consiglia un abbigliamento comodo.

In loco sarà inoltre possibile prenotarsi per la visita all'Atelier del pittore Mauro Pancheri, che partirà nel pomeriggio.

Costi

PRENOTA QUI

Da ricordare

L'itinerario durerà complessivamente 2 ore e 30. 

I gruppi partiranno alle ore 9.45, 10.45, 13.45, 14.45. 

Sarà possibile raggiungere Caldes anche con il trenino della Trento-Malè, con partenza da Trento alle ore 8.10 (e da Cles alle ore 9.20) e nel pomeriggio con partenza da Trento alle ore 12.10 (e da Cles alle ore 13.20).