Calendimaggio

Manifestazioni ed eventi

Giunto quest'anno alla settima edizione, la manifestazione del Calendimaggio a Nogaredo dele Strie, organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalle associazioni locali, torna ad animare con spettacoli, mostre, corti aperte e piatti sfiziosi il centro di Nogaredo nelle giornate del 30 aprile e del primo maggio. Traendo spunto da un fatto realmente accaduto, il processo per stregoneria ad alcune donne avvenuto nel 1647, Nogaredo ha dato vita a questa iniziativa, rovesciando la brutalità dell'evento storico in una celebrazione positiva della femminilità e della ritualità antica. Il calendimaggio è anche la giornata in cui anticamente si festeggiava la fine dell'inverno: dopo la notte del 30 aprile, dedicata a Santa Valpurga durante la quale le streghe si davano appuntamento, il primo maggio ristabiliva l'ordine, la vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male, della vita sulla morte. Anche quest'anno sono dunque confermati i tratti distintivi della festa: la declinazione "al femminile", l'individuazione di un tema che faccia da filo conduttore, il fortissimo coinvolgimento del volontariato associazionistico locale, l'animazione del centro storico, il menù "al profumo di erbe" da assaporare nelle corti, l'indagine delle forme musicali della "musicastria", un lungo momento rivolto ai bambini, il mercatino del benessere dedicato ai prodotti biologici. In programma anche la presentazione del libro "Depero. Lettere inedite dagli USA e arazzi della collezione ITAS", scritto da Michele Ruele. Il libro è nato dalla scoperta di alcune lettere inedite che Depero scrisse dagli Stati Uniti agli amici Macconi di Nogaredo.
Il tema dell'edizione 2004 è "L'abito fa la strega".

Da non perdere la ricerca storico-artistica della scenografa Nora Veneri, che nella mostra Alchimie. Chi ignora gli elementi mai dominerà gli spiriti (scuderie di Palazzo Lodron), indaga e ricrea i miti, le figure e i riti magici. Lo spettacolo Riti, alchimie e purificazione vede la regia di Nadia Giordani, i testi di Bruno Coveli (30 aprile, piazza Centrale ore 21.15) e coinvolge sessanta partecipanti tra ballerini, bambini e adulti del territorio. Ma il tema dell'abito che fa (o non fa) la strega è interpretato anche in chiave giocosa dal Club dele Strie che ha dato vita all'Atelier Maliarda 1647 al quale si deve la sfilata di moda L'abito fa la strega? (30 aprile, piazza Centrale ore 21.45).
In occasione del Calendimaggio Nogaredo ospita una Mostra straordinaria del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese Personaggi dell'Opera di Pechino (inaugurazione 30 aprile, palazzo Candelpergher ore 17.30). Sessanta riproduzioni dell'artigianato artistico cinese che riproducono i costumi più importanti del Teatro dell'opera di Pechino quale messaggio internazionale di apertura e amicizia. La mostra è realizzata in collaborazione con l'Associazione Italia-Cina, l'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e con la mediateca "Giamagli" di Polverigl, centro che da anni collabora attivamente con Nogaredo.
Due le occasioni di formazione: il seminario di tango, la musicastria di questo 2004, e l'arte della composizione floreale di una delle riconosciute migliori esperte italiane, Giusi Ferrari Cielo (1 maggio, palazzo Candelpergher ore 16). Le inedite composizioni dedicate al Calendimaggio sono documentate in un catalogo "Fiori da strega, fiori di fata", accompagnati da testi originali di Brunamaria Dal Lago. Sul fronte della "musicastria" sono le note del tango a tradurre il tema "l'abito ti strega" e il potere seduttivo della musica, con concerti "Lucia Maccani e la sua ensemble" 30 aprile, piazza Centrale ore 21 e il sestetto di tango Estravagario con la partecipazione di alcuni ballerini di tango 1 maggio, piazza Centrale ore 21.30) e danze (dalle 22 alle 24, sia il primo che il secondo giorno, tutti gli appassionati potranno ballare il tango a nello Spazio Milonga presso il Caffè del cioccolato in Palazzo Lodron).
Per l'Evento della Buonanotte, tradizionale appuntamento a chiusura della prima serata, lo spettacolo Boite à Musicque, allestimento di luci e musica in cui le note si rincorrono e si aprono l'una sull'altra come in un gioco di matrioscke per avvolgere lo spettatore (Scuderie di Palazzo Lodron, ore 22.30). Il Coro La Noghera terrà il proprio tradizionale concerto nella Chiesa di S. Lucia e per l'occasione ospiterà il Gruppo Polifonico Foianese di Forano della Chiana di Arezzo (1 maggio, ore 19). Durante le serate di festa, il suggestivo spazio del Giardino dei Ciliegi adiacente a palazzo Lodron sarà teatro di un 'installazione di luci, suoni e scenografie a cura di Naturalmente Arteventi. L'appuntamento per i bambini è fissato per il pomeriggio del l maggio con il laboratorio "taglia e cuci" a cura del Club dele Strie, dove i più giovani impareranno a cucirsi un abito "magico" tutto da soli. Chiude la manifestazione lo spettacolo pirotecnico che "incendia" palazzo Candelpergher.