Calendimaggio
Donne nel mondo. Intrecci tra tradizione ed integrazione
Calendimaggio ovvero “festa” nel suo senso più antico, occasione d’incontro e di riflessione, tempo dedicato alla convivialità e al gioco. Ispirata al processo per stregoneria del 1647 che lega Nogaredo alle “strie”, la manifestazione ha sposato il tema della valorizzazione del “femminile” e delle tradizioni legate alla primavera.
Un tempo nella notte del 30 aprile – Santa Valpurga – si cacciavano le streghe mentre nella giornata del Calendimaggio si festeggiava il passaggio solenne dal duro inverno alla tiepida primavera, grazie al risveglio della natura, alle attese del buon raccolto, scandite da riti propiziatori, da danze e canti di antica origine celtica.
La 18°edizione del Calendimaggio, dal titolo “Donne nel mondo. Intrecci tra tradizione ed integrazione”: un viaggio fra culture, società ed epoche diverse.
Il cartellone è variegato: tavole rotonde, mostre d’arte, spettacoli in piazza, nella suggestiva cornice di Palazzo Lodron e nel Giardino dei ciliegi, laboratori per bambini, trekking alla scoperta del territorio con degustazioni dei prodotti più tipici e tanto altro.
In particolare nella giornata di Domenica 1 maggio si terranno due trekking:
ore 10.00 "Alla scoperta del territorio": partendo dalla Piazza Centrale di Nogaredo, guidati dal Gruppo Nordic Walking Arcobaleno, si raggiunge Castel Noarna: dopo una breve visita, si degusteranno i vini dell’Azienda Agricola Castel Noarna. Il rientro a Nogaredo è previsto verso le 12.00.
ore 14.00 "Tra i profumi della terra": partendo da Piazza Centrale, si visitano i dintorni di Nogaredo e quindi, rientrando al Relais di Palazzo Lodron verso le ore 16.00, segue una degustazione guidata di grappe della Distilleria Marzadro. A seguire un momento di prosa con la scrittrice Lia Cinà.
Scarica il programma completo:
organizzazione: Comune di Nogaredo