Calicanto
Trentino Giro Folk 2011
Il gruppo nasce nell'autunno del 1981 con l'attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. La ricerca sul campo è di Roberto Tombesi cui si uniscono, a metà degli anni ottanta, il contributo dei ricercatori Marina Dalla Valle e Guglielmo Pinna e le prime ricostruzioni di strumenti, tra i quali la piva(antica cornamusa veneto-erniliana) da parte di Massimo Fumagalli.
Il primo LP esce nel 1983 e si intitola De là dell' acqua. A seguire, si sviluppa la collaborazione con il cinema e il teatro e prendono forma nuove produzioni: Trio Adriatica, Il sogno di Dolasilla e altri, che sottolineano la volontà di esplorare percorsi ed emozioni a 360°.
Riprendono le ricerche tra le comunità venete e italiane di Istria e Dalmazia e, per i vent' anni di Calicanto, nasce il progetto Labirintomare che coinvolge oltre venticinque artisti dell'Adriatico e porta alla pubblicazione del cd omonimo.
I tempi più recenti sono caratterizzati da un continuo e instancabile impegno, che ha portato alla realizzazione di un gran numero di ambiziosi progetti.
Calicanto partecipa attivamente, fin dalla prima edizione, all'organizzazione del Festival di Musica e Cultura Popolare del Veneto, Ande Bali e Caute, che si tiene annualmente nel mese di settembre a Rovigo e di cui Roberto Tombesi è direttore artistico.
Il gruppo Calicanto ha ricevuto recentemente il Premio Nazionale alla Carriera al Festival di Loano (SV) per la sua trentennale attività.
A Trentino Girofolk presenterà in concerto brani dai nuovi cd Mosaico e Barene appena pubblicati.
organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.