Califone (USA) + Orso (USA)
Le due formazioni di Chicago, Califone ed Orso, daranno vita ad una performance live in data unica ed esclusiva per lEuropa con laccompagnamento musciale del film muto ALICE IN WONDERLAND del 1915.
Nati dalle ceneri dei seminali Red Red Meat, i Califone e gli Orso sono una delle band più popolari ed amate del panorama indipendente Americano. Assieme a band come Black Heart Procession e Will Oldham rivivono il folk-rock americano, aggiornandolo con gli umori dei giorni nostri. Peasaggi nebbiosi e oscure ballate.
Questo evento nasce dalla collaborazione e dai progetti di due associazioni roveretane che da anni propongono a loro modo visioni e squarci di modernità: Nuovo Cineforum Rovereto e Dissonanze Armoniche.
Il progetto alla base di questo connubio nasce dallintento di offrire una serie di proposte in cui varie forme despressione artistica comunicano.
In unepoca di saperi amalgamati e comunicanti, anche forme darte come quelle amate dalle due associazioni (cinema e musica, forme che si muovono nel mondo in modo obliquo, tangenziale, offrendo angoli visuali particolari e di certo non scontati) hanno trovato spesso un punto dincontro di alto livello.
Questo primo evento, con CALIFONE ed ORSO, costituisce linizio di un percorso in cui si alterneranno altre proposte.
ORSO
Progetto creato da Phil Spirito, già mente dei REX, band slowcore statunitense, affronta come pochi altri grandi cantautori storie che diventano ossessioni e condanne, alla maniera di Tom Waits e di pochi grandi altri sperimentatori di voce, suono e poesia. Alla seconda fatica dopo lomonimo esordio ed il secondo album Long time by si è guadagnato consensi pressoché unanimi in ogni ambiente della musica altra. La perfetta miscela di bluegrass, oldtime, elettronica e "musica da carnevale" lo avvicinano fortemente al Tom Waits di Black Rider di cui Spirito è un grande ammiratore...
La scelta del gruppo di Phil Spirito che lAssociazione Dissonanze Armoniche propone, riprende e continua la proposta aperta col concerto degli statunitensi CALIFONE per far conoscere le nuove tendenze della musica altra americana che riprende la tradizione e la rinnova.
Così anche nellalbum su cui poggia questa tournee si alternano sperimentalismi, desolazioni e fugaci riappacificazioni di anima e sensi che però sembrano solo coprire lati di mistero così ampi da apparire inconoscibili. La musica di Bubbole Lady che conclude lalbum, soffusa atmosfera balcanica, segna quello che forse è uno dei pochi momenti di quiete dellORSO che si appoggia ad un albero..
"Un orso stanco sta seduto contro il tronco di un albero, e aspetta senzaverne la forza quelle api che gli si avvicinano, lente. Laria, tuttattorno, ha il colore di questo disco, della musica che lo pervade. E un arancione che somiglia così tanto al rosso: ci racconta tra campane, un Natale triste, pompieri, nebbie e la memoria di un circo sepolto dal tempo".
CALIFONE
Tim Rutili e Glenn Girard erano gli animatori dei Friends Of Betty prima di dar vita (nel 1990) ai Red Red Meat gruppo da cui si sono originate tutte le successive formazioni da Califone ed Orso ad altre...
I Red Red Meat riscoprono le armonie "dilatate" e allucinate dei Meat Puppets (canto, chitarre e ritmi uniti in maniera approssimativa e lasciati nuotare in laghi di distorsioni o di fuzztone).
Continuando nella vena sperimentale di Bunny, il quarto album, There's A Star Above The Manger Tonight (SubPop, 1997), segna la conquista di una classicistica maturita`, sottolineata anche dal fatto che i brani tendono a essere piu` strumentali che cantati. Il loro blues-rock sgangherato sembra improvvisamente un sound di cantate barocche. Dietro l'apparente trasandatezza con cui si accavallano gli accordi piu` bislacchi si nasconde infatti una logica ferrea e una smaliziata abilita` di performer. Il quartetto ha forse trovato anche l'equilibrio magico, con Tim Rutili divenuto ormai un polistrumentista che si alterna a chitarra, piano, mandolino, organo e violino, un prezioso Tim Hurley al basso che lo contrappunta validamente con i suoi tocchi infernali.
Si affermano come i piu` grandi discepoli di Captain Beefheart di sempre con una maldestra incursione nelle paludi della Louisiana, la comica fantasia strumentale di Just Like An Egg On Stilts, al massimo della disgregazione dell'armonia, quando la melodia e` soltanto un accumulo disordinato di accordi piu` o meno stonati. Diciassette minuti di fastidiosissima trance.
Ora i Califone si sono affermati come uno dei gruppi americani più rappresentativi della nuova scena del folk-rock che da alcuni anni ha iniziato un intelligente opera di recupero della tradizione, innovandola musicalmente con le contaminazioni tipiche della produzione musicale contemporanea, calando nei testi le contraddizioni dellAmerica moderna. Provengono da Chicago; le loro canzoni sono spesso le storie damore, avventura e morte della tradizione, ma immerse nelle atmosfere della società contemporanea. I Califone hanno dimostrato di saper utilizzare sapientemente anche le contaminazioni elettroniche senza, per questo, appesantire la forme canzone delle loro composizioni. Melodie semplici ma avvincenti che occhieggiano un po al pop, al folk ed al country ma che vengono rianimate da lenti drones ed inserti elettronici.
Al loro primo album i Califone sono una realtà importante della musica americana visto che Tim Rutili e Ben Massarella sono gli ex componenti dei Red red Meat banda culto degli anni novanta per la Sub Pop, passati poi per lesperienza dei Loftus nel 1997, prima di giungere a fondare i Califone. Il loro debutto è avvenuto con lE.P. "Sometimes good weather follows bad people" raccogliendo subito consensi molto favorevoli in patria e venendo accomunati a nomi importanti senza perdere però la propria identità musicale fatta di mistero e finta fragilità. Nomi come i R.E.M. e Beck sono stati scomodati dalla critica per definirli.
Sito dei Califone: www.pastrysharp.com
organizzazione: Associazione Dissonanze Armoniche - Nuovo Cineforum Rovereto