Callas' album

Teatro

Stagione Teatrale di Sarnonico 2005/2006

L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione
Callas' album
arie dalle opere di Gluck, Spontini, Bellini, Verdi, Puccini
con Nunzia Santodirocco (soprano), Giovanna Scardoni (attrice), Alberto Nones (pianoforte)
testi di Giovanna Scardoni
ambientazione scenica e luci di Mariano De Tassis
regia di Cristina Pietrantonio

Lo spettacolo, che vive di luci, immagini, suoni, è costruito su diversi “piani” di lettura.
Il primo di essi sarà rappresentato dalla musica, con l’esecuzione dal vivo di arie dalle opere di Gluck, Spontini, Bellini, Verdi, Puccini, rese popolari dall’interpretazione di Maria Callas.
Un secondo piano di lettura sarà l’esplorazione del “mito” in cui ad un certo punto l’artista entrò, con il suo modo assoluto di vivere le passioni sulla scena e nella vita: personaggi come Norma, Medea, la Vestale entreranno in scena come “alter ego” della “divina” Maria Callas.
Ma per comprendere profondamente la ricchezza, non solo musicale e teatrale, ma anche e soprattutto umana della più originale artista lirica del XX secolo, ci verranno in soccorso alcune “voci”, le voci di persone che accompagnarono intimamente la sua vita: il marito Giovanni Battista Meneghini, la madre, la sorella, l’insegnante di canto…
Le “voci” intrecciano i loro racconti e, come sfogliando un vecchio album di fotografie, ricordano aneddoti e regalano punti di vista, indispensabili per restituirci un’immagine a tutto tondo, tra favola e realtà, della “mitica” Maria Callas.

Informazioni sulla prevendita

Solo per lo spettacolo “Callas Album” presso la biglietteria del Teatro “Livio Covi” domenica 13 novembre a partire dalle ore 20.00