Camina e magna per la Val de Peio

Manifestazioni ed eventi

4ª Edizione
Tour gastronomico e culturale della Val di Peio. Passeggiata di intera giornata per tutta la valletta con varie soste culturali e gastronomiche.
Partenza da Peio Paese o Cogolo con colazione dalle 9.00 alle 10.00

Se state cercando un modo diverso e divertente per visitare la Val di Pejo e allo stesso tempo volete provare anche i suoi prodotti tipici allora dovete partecipare alla “Camina&Magna”, una passeggiata culturale-gatronomica che vi accompagnerà attraverso paesaggi di suggestiva bellezza naturalistica fra i profumi della cucina tipica della valle.
Alle 9 colazione a Cogolo, Pejo Fonti e Pejo Paese con caffè d’orzo, latte e panetti, in marcia verso Pegaia dove ci aspettano yogurt, miele e fragole, poi tutti insieme attraverso silenziosi sentieri alberati verso Celledizzo per ammirare la chiesina di Sant’Antonio e gli affreschi dei Baschenis, qui ad attenderci troveremo l’antipasto di affettati e vini trentini.
Un ottimo primo a base di strangolapreti ci aspetta a Celentino fra le sue miniere ormai in disuso. Adesso siamo pronti per ammirare la chiesetta di sant’Antonio da Padova a Strombiano ed assaporare polenta e spezzatino.
Di nuovo in marcia destinazione Foren de Comasen alla volta dei formaggi tipici, ci spingiamo poi fino al paese di Comasine per lo strudel, la torta de frigolotti e la crostata da accompagnare con una buona tisana calda a Santa Lucia, siamo arrivati alla fine del pranzo: gelato, caffè e grappa digestiva a Le Plaze. Ma se la passeggiata è terminata, il divertimento è solo all’inizio! Musica ed intrattenimento sono assicurati per tutto il resto della giornata. Allora venite anche voi?