Campo Base Paganella
Campo Base Paganella
Educare alla montagna
Torna per il quarto anno consecutivo la manifestazione promossa dal Comune di Zambana per coinvolgere i tanti amici della Paganella sul tema strategico del futuro sostenibile di una delle montagne più care ai trentini. Animazioni per bambini, tavola rotonda con Alberto Pacher, spettacolo sull'alpinismo invernale. Sabato 12 e domenica 13 novembre 2011, a Zambana.
Come consuetudine, il Campo Base Paganella propone unoriginale miscela di eventi e tiene insieme diverse narrazioni per un pubblico vario e variamente interessato ai temi della montagna.
Il titolo-tema scelto per ledizione 2011 è Educare alla montagna.
La novità di questanno, dal punto di vista organizzativo, è la partnership con il Comune di Fai della Paganella, una collaborazione che ha già portato lo scorso 7 agosto alla realizzazione, presso il teatro di Fai, dellaffollatissimo evento Dolomiti, patrimonio di artisti e di campioni.
Due gli eventi centrali, centrati su altrettanti fatti importanti.
- Il primo riguarda la presentazione al pubblico di uninedita proposta di gestione delle ex colonie fasciste al Santel di Zambana, da poco ristrutturate secondo i più evoluti standard di edilizia sostenibile.
Facendo perno su questa presentazione, Walter Nicoletti modererà una tavola rotonda in tema di educazione alla sostenibilità e turismo ambientale cui parteciperanno Alberto Pacher (vice presidente della Provincia Autonoma di Trento nonchè Assessore allAmbiente), Monica Tamanini (APPA), Michele Moser (sindaco di Zambana), Gabriele Tonidandel (sindaco Fai della Paganella), Gianluca Tait (presidente Comunità Rotaliana-Königsberg).
- Il secondo evento è lormai tradizionale spettacolo alpinistico del Campo Base, curato da Rosario Fichera e Antonia Dalpiaz. A Montagne dinverno parteciperanno gli alpinisti Marco Furlani e Marco Pilati.
Durante lo spettacolo sarà celebrato il quarantennale della spedizione trentina della SAT al Nevado Caraz, in Perù, del 1971, con letture di Antonia Dalpiaz e Piergiorgio Lunelli. Un ricordo toccante, da non perdere, di una tappa triste e importantissima nella storia dellalpinismo trentino nel mondo.
I giovanissimi amici della Paganella sono invitati anche questanno a divertirsi imparando in due iniziative speciali facenti ufficialmente parte del programma della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011. Un altro bellattestato di stima e di credito per gli organizzatori del Campo Base Paganella.
Ultima, ma non per importanza, la serata di proiezioni dal FilmFestival della Montagna di Trento, con la presenza in sala di Elio Orlandi a presentare suo film Labbraccio del silenzio.
Il programma
SABATO 12 NOVEMBRE
Dalle ore 9.00 Ritrovo presso Municipio di Zambana
Documentari, giochi e attività per ragazzi sulla vita dei pesci nei fiumi.
Ore 17.00 Teatro di Zambana
Ex colonie al Santel, unoccasione per il territorio
La ristrutturazione delle ex colonie fasciste al Santel di Zambana rappresenta unoccasione per aumentare lofferta qualitativa dei territori della Paganella e della Rotaliana. Crisi finanziaria e calo delle risorse pubbliche inducono però a progettare luoghi e percorsi di educazione alla sostenibilità innovativi non solo nei contenuti ma anche nella gestione.
- Ex colonie al Santel, futura officina di sostenibilità (a cura di Giorgio Perini)
- Esperienze innovative in Italia
- Tavola rotonda con: Alberto Pacher (vicepresidente Provincia autonoma di Trento e Assessore allAmbiente), Michele Moser (sindaco Zambana), Monica Tamanini (responsabile educazione ambientale A.P.P.A.), Gabriele Tonidandel (sindaco Fai della Paganella), Gianluca Tait (presidente Comunità Rotaliana-Königsberg). Modera Walter Nicoletti (giornalista).
Ore 20.30 Teatro comunale di Zambana
Proiezioni dal FilmFestival della Montagna di Trento.
What happened on Pam Island di Eliza Kubarska
Labbraccio del silenzio di Elio Orlandi (con la presenza di Elio Orlandi in sala)
DOMENICA 13 NOVEMBRE
Ore 9.00 Ritrovo presso Municipio di Zambana
Escursione in bicicletta lungo il Noce alla scoperta della vita nel corso dacqua e della riproduzione della trota.
Pranzo al sacco.
(Munirsi di abbigliamento adeguato e casco. In caso di pioggia lescursione sarà sostituita da attività allinterno).
Ore 17.00 Teatro comunale di Zambana
Montagne dinverno
Con gli alpinisti Marco Furlani e Marco Pilati.
Presentano Rosario Fichera e Antonia Dalpiaz.
Durante lo spettacolo sarà ricordata la spedizione trentina al Nevado Caraz del 1971, con letture di Antonia Dalpiaz e Piergiorgio Lunelli.
Al termine, rinfresco offerto dalla Proloco di Zambana
organizzazione: Comune di Zambana