Campus Musica Winter Edition

Musica

Una settimana bianca all’insegna della musica classica, aperta ad appassionati di sport e di letteratura cameristica. L’appuntamento è a Pejo, in Trentino, dal 9 al 16 gennaio, dove si svolgerà la Quinta Edizione del Campus Musica Winter Edition organizzata dalla Associazione Masi e dall’Orchestra Giovanile Trentina.

L’11 gennaio inaugurerà la rassegna concertistica il pianista Tommaso Cogato (Dallas Southern Methodist University) che eseguirà musiche di Mendelssohn, Beethoven, Chopin, Ravel e Albeniz.

Il 12 gennaio, di scena il duo composto da Mariarosaria D'Aprile (violino), e Tommaso Cogato (pianoforte), eseguirà la Sonata per violino e pianoforte di Richard Strauss. In programma, nella seconda parte della serata, il Quintetto con pianoforte op. 34 di Johannes Brahms interpretato da Mariarosaria D'Aprile (violino), Francesco Masi (secondo violino), Edoardo Rosadini (viola), Gaetano Simone (violoncello).

Proseguirà mercoledì 13 gennaio nel Teatro delle Terme di Pejo, la rassegna concertistica del Campus Musica Winter Edition, la cui quinta edizione ha riunito in Val di Sole, alcuni tra i più prestigiosi musicisti italiani.

Di scena mercoledì 13, il violista Edoardo Rosadini e il pianista Tommaso Cogato che eseguiranno la Sonata per arpeggione e pianoforte di Schubert. La seconda parte della serata prevede l’esecuzione del Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op.34 di J. Brahms. Protagonisti: Mariarosaria D'Aprile e Francesco Masi (violini), Edoardo Rosadini (viola), Gaetano Simone (violoncello), Tommaso Cogato (pianoforte).

Gran finale giovedì 14 gennaio con il recital del pianista Tommaso Cogato. In programma, nella prima parte della serata i Sei pezzi per pianoforte op. 118 di J. Brahms. Nella seconda parte, invece, un omaggio a Chopin nel bicentenario della nascita. Cogato eseguirà la Ballata n.3 op.47, l’Andante spianato e Polacca brillante op.22 e la Ballata n.4 op. 52.

Tutti i concerti si terranno alle 21 al Teatro delle Terme di Pejo. Costo del biglietto: 5 euro.

Per informazioni: Associazione Musica M.A.S.I. via Mazzini 102, Polignano a Mare (Ba), tel. 0804241443-3471577834, campus@masionline.it.

I protagonisti
Tommaso Cogato si è diplomato al Conservatorio “Nino Rota” sotto la guida di Benedetto Lupo. Ha conseguito l’Artist Certificate Diploma” e il “Master in Piano Performance” presso la Southern Methodist University di Dallas, studiando con Joaquin Achucarro. Ha vinto il 1° Premio al "Cidade de Ferrol" in Spagna (2005); il Premio Speciale per la migliore esecuzione di Beethoven al concorso Internazionale pianistico "Camillo Togni" (2002), e il Primo Premio assoluto Nazionale di Musica "Pietro Argento" di Gioia del Colle (2002).

Francesco Masi si è diplomato in violino e viola sotto la guida di Francesco D’Orazio e Silvio Di Rocco è laureato anche in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna. Nel 2001 ha conseguito il Diploma al Corso Superiore per Professori d'Orchestra in collaborazione con l'Orchestra Nazionale della Rai. È stato primo violino e prima viola solista dell’ensemble “Quadrivium” di Bologna e primo violino dell’ “Orchestra Filarmonica Estense” di Ferrara e dei “I Filarmonici dell’Arcadia” di Bologna.

Mariarosaria D’Aprile si è diplomata con lode e menzione nell’ateneo “E.R. Duni” di Matera sotto la guida del maestro Alessandro Perpich. Nel 2004 ha vinto la cattedra di docente di violino presso la Smus di Lugano.

Diplomato in viola con il massimo dei voti al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Edoardo Rosadini, ha vinto la borsa di studio offerta dalla S.I.A.E. alla Scuola di Musica di Fiesole la cui Orchestra è diretta dal Maestro Riccardo Muti.

Gaetano Simone ha conseguito il diploma ordinario ed il diploma accademico di secondo livello di violoncello ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha inoltre conseguito il Master di I livello “Il solista e l'attività concertistica” che lo ha visto protagonista, per il concerto conclusivo, dell'esecuzione con l'orchestra del concerto in Do maggiore per violoncello di F. J. Haydn.


organizzazione: Associazione Musica M.A.S.I.