Candide

Altro

MUSICAL-OPERA DI LEONARD BERNSTEIN
Una ricetta per rendere sopportabile la vita..

Tratto dal romanzo di Voltaire, è uno dei musical più importanti e significativi del grande direttore e compositore contemporaneo. Inseguendo tra mille difficoltà l'amata Cunegonda per tutto il pianeta, Candide scopre la formula del saggio vivere.

Orchestra e cantanti: Laboratorio di PSA
Direttore: Julian Lombana
Coreografia: Maria Pia Di Mauro
Costumi: Hervè Vital
Luci: Andrea Travaglia
Regia: Stefano Patarino
Cori: Cantoria sine Nomine (M° Carlo Andriolo) e Corale Città di Trento (M° Roberto Gianotti)

È uno dei musical più importanti e significativi del grande compositore e direttore contemporaneo, con libretto tratto dall'omonimo romanzo di Voltaire, nel nuovo allestimento dell'edizione 1991, messo in scena in Italia per la seconda volta in assoluto.
Il musical è una tipologia di spettacolo che negli ultimi tempi sta avendo un grande riscontro di pubblico; con un autore quale Bernstein, si può dire che il genere è fortemente nobilitato dalla contaminazione classica di un compositore eclettico, incontrando felicemente spirito e obiettivi artistici dell'Orchestra Internazionale Giovanile, composta in questo caso da sessantacinque strumentisti.
L'orchestra sarà affiancata da un cast complesso che annovera dodici cantanti, otto attori, dieci ballerini, nonché 50 coristi appartenenti a due istituzioni locali con precedenti esperienze operistiche maturate proprio nell'ambito delle produzioni del festival perginese.
La bacchetta è quella del maestro Juliàn Lombana, direttore del laboratorio musicale fin dagli esordi; la regia è di Stefano Patarino (già con Pergine Spettacolo Aperto nel 2000 con il "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare-Mendelssohn); la coreografia di Maria Pia Di Mauro, "anima" del laboratorio di danza del PSA fin dai suoi primi... passi.
Il costumista francese Hervé Vital ha elaborato ben 200 costumi, a cui è affidato il compito di trasmettere al pubblico la varietà e le suggestioni dei luoghi toccati in tutto il mondo da Candide, alla ricerca della sua amata Cunegonde.
Le liriche di Candide saranno eseguite in lingua originale (inglese), con sottotitoli della traduzione in italiano proiettati in tempo reale per la totale comprensione del pubblico; mentre i testi che s'intercalano ai brani verranno recitati in italiano.
La sfida di questa produzione è di coniugare sul palcoscenico le performance di cinque gruppi di artisti, sottoposti a un totale di "monte-prove" quotidiano di 16 ore per venticinque giorni: un impegno difficilmente sostenibile anche da cast ed enti di prestigio.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto