Canta della Stella

Musica

Note di Natale

innumerevoli progetti, manifestazioni ed attività tendenti a dare maggiore visibilità alla borgata.
Uno dei più suggestivi eventi è la Canta della Stella, manifestazione ormai consolidata che ogni anno richiama un sempre maggior numero di persone. Arriva la sera, i lampioni si spengono e il paese è illuminato dalle fiaccole.
La canta, cerimonia che conclude le feste natalizie, è stata ripresa dalla tradizione trentina e vede i Re Magi, preceduti da una grande stella illuminata e con al seguito una schiera di figuranti, arrivare dalla parte alta di Faedo facendo tappa lungo le vie del paese, dove sono dislocati una trentina di presepi preparati dalle varie associazioni e famiglie.
I presepi sono visitabili a partire da sabato 13 dicembre e contribuiranno per tutto il periodo natalizio a rendere magica l’atmosfera delle feste fagitane. Il visitatore, percorrendo le vie del paese, imboccando portici ed androni, potrà ammirare una serie di veri piccoli capolavori dove la tradizione religiosa classica si abbina all’estro degli artisti.

Alla fine della manifestazione seguirà un ritrovo conviviale in piazza con bevande calde e dolci per tutti.


organizzazione: Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona San Michele all’Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna - coordinamento della Banda Cittadina di Mezzolombardo