Cantare Suonando

Musica

Superare la disabilità attraverso l’arte. È questo che si propone l’associazione culturale di solidarietà “Cantare Suonando” nata a Trento nel 1997 grazie all’impegno di Marco Porcelli, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti. Fine dell’associazione è la ricerca di talenti artistici “con abilità diverse” e la loro educazione musicale affinché, con la loro attività, possano raggiungere risultati tangibili ed ottenere il riconoscimento della propria professionalità.
Tanti i concerti, sia in Italia che all'estero, che dal 1997 hanno avuto come protagonisti i musicisti di Cantare Suonando. Spettacoli durante i quali gli allievi oltre ad esibirsi come solisti si propongono anche all'interno di formazioni musicali come la "Bach Ensemble", gruppo che propone sonorità barocche, e le "Bakcity Girls" orientate verso il rock. L'obiettivo principale è la valorizzazione della disabilità in un campo difficile come quello della cultura facendo emergere le potenzialità creative ed intellettuali dei soggetti. L’associazione ha dato inizio alla composizione di proprie opere musicali e poetiche con il CD “Musica per Vivere”, una raccolta di canzoni scritte da Marco Porcelli insieme ad alcuni allievi diversabili ed arrangiate da Goran Kuzminac.

A Solstizio d’Estate, l'Associazione Cantare Suonando presenterà " …." con Andrea, Laura, Umberto, Elena, Luisa, Daniela, Dario, Manuela, Sara, Aurora, Sabrina, Maria. Il repertorio spazia da brani di Bach, Vivaldi, Strauss, Bolling, Ortolani, Rondò veneziano, a Celentano, Paoli, Battisti, Renis, Ligabue, 883, canzoni napoletane, pezzi latini e spirituals.