Cantine Aperte

Manifestazioni ed eventi

Cantine Aperte
21ª edizione
26 maggio 2013

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.
Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

La manifestazione che ha superato il ventennio, ha visto in questi anni un continuo aumento di frequentatori, che se inizialmente erano “visitatori locali” negli ultimi anni ha visto la presenza
predominante di enoturisti fuori regione. Fenomeno questo abbastanza logico in quanto dopo aver visitato le cantine della regione si passa a visitare le regioni vicine.
Per dare un dato numerico del fenomeno, se in Trentino Alto Adige sfioriamo i diecimila enoturisti prevalentemente di altre regioni ( quindi con ovvie motivazioni di acquisto per sfruttare l’occasione di comprare vini in una cantina fuori dal loro territorio ) in regioni come il Friuli Venezia Giulia, dove i produttori hanno creduto ed investito sulla manifestazione si superano le centomila presenze di enoturisti nei due giorni ( Vengono infatti organizzate cene del vignaioli in cantina ..ecc ecc e che portano a pernottare in zona..)
Il tema nazionale di quest’anno di Cantine Aperte , per il quale ci si è ispirati all’edizione 21° come le lettere dell’alfabeto è “A come amicizia“ ( il vino è nostro amico, il vino si beve in compagnia…..).
Come dicevamo la giornata dedicata alle visite e alle degustazioni ogni anno coinvolge in Trentino Adige circa 10.000 enoturisti, per la maggior parte provenienti da fuori regione, ed è
costantemente in crescita.
Il nostro Movimento Regionale si avvale da oltre due anni della collaborazione fattiva delle Strade Vino e Sapori. Da quest’anno con l’avvenuta unificazione ci avvaleremo della collaborazione e professionalità della nuova stuttura unica del Vino trentino.

INIZIATIVE PER CANTINE APERTE
Collaborazione con STRADA VINO TRENTINO
Le Cantine aderenti alla manifestazione di Cantine Aperte hanno l’importante partnership dei soci della nuova unificata struttura della Strada del Vino del Trentino.
I soci del comparto agro alimentare parteciperanno alla giornata di Cantine Aperte presentandosi presso le cantine con possibilità di degustazioni e di acquisto dei propri prodotti tipici.
Il programma dettagliato delle attività che si svolgeranno è in via di definizione direttamente a cura Dei produttori.
Sarà nostra cura comunicarlo tempestivamente appena pronti.

9ª EDIZIONE CLASSIC & WINE
La manifestazione che si prepara a festeggiare il decennale, vede la partecipazione della scuderia Trentina Storica nell’organizzazione di un percorso che attraversa le bellissime zone della viticoltura e transita attraverso molte delle Cantine aderenti alla manifestazione.
Oltre che il passaggio per un controllo a timbro, tre soste per visitare le cantine e degustare i prodotti dei soci della Strada del Vino trentino .Conclusione e premiazione nel classico traguardo di Borgo dei Posseri ad Ala. Iscrizioni chiuse a cinquanta macchine storiche.
Percorso in via di definizione a giorni,
mail per informazioni ; info@scuderiatrentinostorica.it

ENO BUS tra CANTINE e DISTILLERIE
Questa edizione inaugura il primo ENO-BUS della provincia, mettendo in collegamento gratuitamente le sei cantine aderenti da Trento verso nord.
Ed esattamente:
CANTINE FERRARI tel 0461. 972311 Nicoletta Negri
MOSER FRANCESCO tel.0461 .990786 Francesca Moser
MASO POLI tel. 0461.871519 Valentina Togn
DISTILLERIA BERTAGNOLLI tel.0461. 603800 Martina Bertagnolli
ENDRIZZI tel 0461.650129
CANTINA S.ROVERE’ d. LUNA tel 0461.658530
Gli enoturisti avranno così la possibilità di lasciare la propria macchina indistintamente nei pacheggi di una delle sei aziende aderenti, e salire sul servizio di due pulmini da trenta persone che percorreranno ininterrottamente nei due versi (uno in partenza da Cantine Ferrari e uno dalla Cantina di Roverè della Luna) dalle ore 10.00 alle ore 17,00.
Informazioni direttamente presso le cantine Aderenti

ASSOCIAZIONE TRENTINA FIBROSI CISTICA
Le cantine aderenti a Cantine Aperte hanno deciso per questa edizione di unirsi tutte in un'unica azione di beneficenza con l’obbiettivo di sostenere l’Associazione Trentina Fibrosi Cistica. Iniziativa di collaborazione già in essere in alcune cantine che da quest’anno vede coivolti i soci aderenti.
Ogni cantina effettuerà la donazione secondo la propria discrezione e nei modi accordati direttamente con l'associazione.


organizzazione: Movimento Turismo del Vino del Trentino Alto Adige