Canto gregoriano ed echi contemporanei

Il canto gregoriano con alcune sequenze medioevali. E contemporanee rivisitazioni che le rileggono nel filtro dell'oggi

Manifestazioni ed eventi

Il Trentino è ricco di un patrimonio culturale che richiama l’attenzione di studiosi e musicologici attratti da codici musicali dalle origini molto antiche. Si pensi ai Codici quattrocenteschi che sono custoditi presso il Castello del Buonconsiglio. Non sono i soli. Vi sono anche altri depositi culturali. Tra questi anche un Prosario Domenicano del XV secolo che è stato raccolto presso la Badia di San Lorenzo a Trento. Si tratta di un repertorio di Sequenze gregoriane raccolto a scopi liturgici.

Nella prima parte del concerto sarà dato spazio a brani che fanno parte del Prosario, risalenti a secoli diversi, comunque all’epoca medioevale.

Nella seconda parte del concerto il gruppo vocale dialoga con un gruppo strumentale e prendono corpo alcune rivisitazioni di quel repertorio, che alcuni compositori trasformano alla luce della propria sensibilità e di un punto prospettico che è quello di un altro momento storico.

Armando Franceschini ritrova nel canto gregoriano uno specchio della propria vocazione a un’espressività raccolta e sottratta, molto essenziale, e nel contempo espressiva. Roberto Gianotti rivive il gregoriano in un respiro naturale della musica, che muove per onde e seguendo le curve del canto. Cosimo Colazzo utilizza il materiale diatonico della sequenza in moduli ritmici e poliritmici che sostanziano musicalmente le pronunce di giubilo del testo, con una musica incisiva e ricca di movimento.

Programma:

Verbum bonum et suave (XI sec.) In commemorazione beate virginis in sabbatis. In adventu Domini sequentia.

Virgini Marie laudes (XIII sec.) In tempore paschali sequentia

Ave, mundi spes Maria (XIII sec.). Alia sequentia

GRUPPO VOCALE “FEININGER”: Roberto Gianotti, Marco Gozzi, Salvatore De Salvo Fattor

***

Armando Franceschini (1946) - Ave, virgo gloriosa (2016) per voci maschili, percussioni, viola, violoncello

Roberto Gianotti (1959) - Adest dies gloriosa (2016) per voci gregoriane, sassofono soprano, vibrafono, viola e violoncello

Cosimo Colazzo (1964) - Iubilemus in hac die (2016) per gruppo vocale gregoriano, flauto, clarinetto, sassofono soprano, vibrafono

GRUPPO VOCALE “FEININGER”: Roberto Gianotti, Marco Gozzi, Salvatore De Salvo Fattor; AGORART ENSEMBLE: Davide Baldo (flauto), Emanuele Dalmaso (clarinetto), Mattia Grott (sax), Giuseppe Calliari (viola), Tobia Revolti (violoncello), Mirko Pedrotti (percussioni); Cosimo Colazzo (direttore)

Costi

Evento gratuito