Capo... giri. Il volto di Cristo

Mostra

Capo... giri
Percorsi artistici in bilico tra immagine e sostanza

saggio a cura di don Gianmatteo Caputo, responsabile dell’Ufficio Arte Sacra della Curia Patriarcale di Venezia, responsabile del Museo Diocesano di Venezia e delle sedi espositive ad esso collegate.
Il Volto di Dio, che ci portiamo dentro e che ci accompagna nei momenti della nostra devozionalità e contemplazione è in una certa misura debitore dei volti di Dio offertici dalla tradizione pittorica.
Il percorso espositivo è caratterizzato da dipinti e sculture provenienti da collezioni pubbliche e private di grande prestigio, comprendendo un ambito territoriale non solo regionale, considerando il periodo temporale compreso tra il XIV secolo e il XX secolo e analizzando il diverso rapporto che gli artisti stabiliscono con il tema del sacro.
Sono presenti opere scultoree del XVI secolo, tavole lignee, ed inoltre opere del XX secolo eseguite da Kokoshka, Messina, Fait, Guitton, Beckman, Pirandello, Bazaine, Sutherland e Biancini.


organizzazione: Comuni di Don, Sarnonico, Revò, Romeno, Borgo Valsugana - PAT Servizio Attività Culturali e Servizio Autonomie Locali - Comprensorio C6 - Pro Loco di Borgo Valsugana - Sistema Culturale Valsugana Orientale - APT Valle di Non e Lagorai Valsugana Orientale Tesino