Capolavoro
Il lavoro è oggi urgenza tra le urgenze, ma anche dimensione che evidenzia i nodi culturalmente e socialmente critici della crisi attuale: speculazione, individualismo, comportamenti opportunistici e disimpegno. Per questo la cooperazione sociale ha deciso di dedicare a questo tema la seconda edizione dell'autunno culturale, un mese di eventi che si svolgeranno su tutto il territorio trentino.
Dal 18 ottobre al 10 novembre su tutto il territorio trentino saranno molte le occasioni per discutere di lavoro: seminari e laboratori, musica e cinema, presentazione di ricerche, dibattiti sulle politiche e gli strumenti a sostegno dell'occupazione, dialoghi tra imprese profit e non profit. Appuntamenti cui prenderanno parte accademici, politici, imprenditori, registi e scrittori.
Il programma si aprirà con CAPOLAVORO, una giornata di riflessione e confronto dedicata al lavoro nel contesto di crisi che stiamo vivendo, organizzata in collaborazione con Agenzia del Lavoro, Progetto Manifattura ed Euricse e che darà il via all'autunno culturale. L'evento - che si terrà il 18 ottobre a Rovereto presso Progetto Manifattura - si aprirà con una riflessione sulle politiche a sostegno dell'inserimento lavorativo cui parteciperanno, fra gli altri, Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento, Olga Turrini, esperta di politiche del lavoro e della formazione, Felice Scalvini, co-presidente di Cooperatives Europe e Michele Colasanto, presidente di Agenzia del Lavoro. Il pomeriggio, invece, sarà presentata la ricerca di Euricse "L'inclusione efficiente": lo studio analizza il modello italiano della cooperazione sociale e applica un'approfondita analisi costi-benefici dell'inserimento lavorativo realizzato in provincia di Trento, dimostrando come il recupero al lavoro in cooperativa di soggetti deboli non solo accresce il benessere sociale e psicologico di migliaia di persone e famiglie, ma garantisce risparmi significativi di risorse pubbliche già nel breve periodo. Alle 17.30 seguirà "Quando l'impresa è un Capolavoro?" dialogo tra Sandro Veronesi, presidente di Calzedonia, Intimissimi e Tezenis, e Giacomo Libardi, presidente della cooperativa sociale Le Coste, moderato da Paolo Biondani, giornalista de l'Espresso.
Ci sono imprenditori, artigiani, cooperatori, donne e uomini impegnati affinché la storia della loro azienda si leghi intensamente alle vicende umane di chi ci lavora, anche di chi è fragile; felici di tirare fuori il meglio da ciascuno per il meglio dellimpresa; orgogliosi che limpresa sia un valore per la comunità. E' arrivato il tempo di dar loro voce, per avviare un processo di cambiamento culturale che recuperi la bellezza dell'intraprendere con passione per sè e per gli altri.
Il programma:
8.30 Proiezione film "40% Le mani libere del destino" Regia di Riccardo Jacopino, Con Luciana Littizzetto
(Visione dedicata agli studenti dell'Istituto G. Marconi di Rovereto")
10.30 Il buon lavoro, politiche a sostegno dell'inserimento lavorativo
Saluto di Gianluca Salvatori (Presidente Progetto Manifattura)
Lorenzo Dellai (Presidente Provincia autonoma di Trento)
Olga Turrini (Esperta di politiche del lavoro e della formazione)
Felice Scalvini (Co-Presidente Cooperatives Europe)
Michele Colasanto (Presidente Agenzia del Lavoro)
Coordina Michele Odorizzi (Consigliere delegato al lavoro Federazione trentina della cooperazione)
13.00 Buffet
14.30 L'inclusione efficiente - presentazione ricerca Euricse e testimonianze
Carlo Borzaga (Professore di Politica economica Università di Trento e Presidente Euricse)
Sara Depedri (Ricercatrice Euricse)
Maurizio Rossi (Marchio AltreMani Cooperativa SocialeInrete di Firenze)
Massimo Caroli (Direttore consorzio Fare Comunità di Ravenna)
Coordina Flaviano Zandonai (Ricercatore Euricse e segretario Iris Network)
17.00 Aperitivo
17.30 Quando l'impresa è un Capolavoro?
dialogo tra Sandro Veronesi (presidente Calzedonia, Intimissimi, Tezenis e Fondazione San Zeno) e Giacomo Libardi (presidente coop sociale Le Coste)
Testimonianza video di Francesco Paolo Fulci (Presidente Ferrero)
Coordina Paolo Biondani (lEspresso)
organizzazione: Con.Solida