Carè Alto Cavento 1915-1918

Convegno

Mese della Montagna

Filmato
Carè Alto Cavento 1915-1918 per non dimenticare
di Franco Filippini, Giorgio Salomon, Marco Gramola
Vicepresidente del Comitato Storico della SAT

A seguire
Restauro conservativo baracca Cima Carè Alto e galleria Cavento

Carè Alto Cavento 1915-1918
... per non dimenticare
un film di Giorgio Salomon, Franco Filippini, Marco Gramola

Immagini: Giorgio Salomon
Testi e sceneggiatura: Franco Filippini
Ricerca storica: Marco Gramola
Montaggio: Diego Busacca
Voce: Giorgio Dal Piai

È corredato da immagini originali d'epoca e riprese in parte effettuate durante la torrida estate del 2003: in quel periodo molti dei baraccamenti austroungarici sulla cima del Carè Alto, vennero alla luce e in seguito scomparvero per sempre. Il film ricorda la figura del valoroso Ten. Felix Hecht von Eleda, comandante del presidio Austro - Ungarico del Corno di Cavento, perito all'età di 23 anni a difesa di quella cima attaccata e in seguito conquistata dai reparti Italiani. Riporta inoltre la toccante testimonianza di Adolfo Giovannini ultimo soldato dell'imperatore che, all'età di 104 anni ricorda i suoi trascorsi sui ghiacciai dell'Adamello.
Hanno collaborato il Museo della Guerra di Rovereto, il comitato storico Felix Hecht, il comitato storico Sat e la sezione Sat Carè Alto. Gran parte delle fotografie d'epoca provengono dall'archivio Dante Ongari e dal museo “Recuperanti in Val Rendena” di Spiazzo Rendena.


organizzazione: Comune di Vezzano Assessorato allo Sport Assessorato al Turismo - CAI - SAT Sezione Vezzano “Valle dei Laghi”