Carlos Gardel Trio

Musica

Giorno della memoria. 27 gennaio 2013

musica di Gianni Muraro, Marco Graziola, Michele Tovazzi e letture di Patrizia Perini

Carlos Gardel Trio
Marco Graziola, fisarmonica
Gianni Muraro, clarinetto
Michele Tovazzi, contrabbasso

Il “Carlos Gardel Trio”, gruppo strumentale composto da Clarinetto, Fisarmonica e Contrabbasso dedica gran parte della propria attività alla riscoperta della bellezza, del ritmo e delle melodie della musica “popolare”.La proposta musicale del “Trio” si concentra in particolar modo sull’ opera di Carlos Gardel (1890 - 1935), musicista, cantante e attore argentino, grande compositore e magnifico interprete di “ Tango Argentino”, la cui voce è stata dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell' Umanità”.
E’ appunto al vasto repertorio (più di 500 Tanghi composti) e alla sua preziosa discografia (più di 900 incisioni) che il Trio dedica gran parte del programma, riproponendo brani di raffinata bellezza.
Il “Carlos Gardel Trio”, accanto al ricco repertorio dell’omonimo compositore, propone anche brani di altri famosi musicisti quali Astor Piazzola, Juan De Dios Filiberto, Angel Villoldo, Francisco Canaro, Carlos di Sarli, Roberto Pansera, Hernau Matos Rodriguez, affrontando tango, milonga, vals, fox trot e alcuni brani dell’immensa tradizione klezmer.
Il “Carlos Gardel Trio” ha partecipato, in questi anni, ad importanti manifestazioni regionali. Collabora con artisti locali, con i tangueri Sabina Micheli e Giulio Bedin e, dal 2011, ha intrapreso un progetto musicale con Patrizia Perini e Bruno Vanzo per la divulgazione della carriera e delle opere di Carlos Gardel.