Carmine Abate presenta "Tra due mari"
Vengono proposti, alle Terme di Comano, una serie di incontri con alcuni degli scrittori più prestigiosi del panorama letterario italiano. Il pubblico potrà così conoscere testi ed opere di grande attualità, stimolato dagli stessi autori attraverso itinerari culturali di vasto respiro. Il "Trentino d'Autore", giunto alla dodicesima edizione, si collega idealmente all'antica tradizione dei caffè letterari degli inizi del Novecento, soprattutto ora con la nascita, nel Lomaso del parco Letterario Giovanni Prati. Gli incontri sono condotti dal giornalista Alberto Faustini
Carmine Abate, Tra due mari, Mondadori, 2002
Giorgio Bellusci ha un sogno nella vita: ricostruire il Fondaco del Fico, una locanda nei pressi di Roccalba, paesino della Calabria 'appoggiato come un ferro di cavallo su una collina tra due mari, lo Ionio e il Tirreno'. In quel Fondo si erano fermati - ai tempi del nonno - tre viaggiatori famosi e tra questi Alexandre Dumas.
Nel secondo dopoguerra, in quella terra remota di Calabria, arriva Hans Heumann, giovane fotografo tedesco, venuto a cercare luce e ispirazione. Sarà proprio Giorgio Bellusci, suo coetaneo, ad accompagnarlo nella esplorazione nella scoperta. Il loro rapporto resisterà alla lontananza: Hans diventerà un fotografo di fama internazionale e Bellusci un patriarca passionale e 'sgherroso'. Il figlio di Hans sposerà la figlia di Giorgio. Da questo matrimonio nasce Florian E sarà lui a raccontare la storia.