Carnevale di Grauno 2005
Tradizionale festa di carnevale. Di primo mattino il pino viene tagliato nella foresta del paese e trascinato più tardi fino alla piazza del paese dove lo attendono i paesani. Attorno al pino viene recitata la "commedia", preparata in gran segreto dai coscritti: il tema varia ogni anno, ma sono chiare le allusioni, spesso pungenti, verso fatti e persone del paese, meglio se noti. Il pino viene poi trascinato per tutto il paese e piantato nellapposita "busa de carneval", su una piccola altura fra i campi. Nel pomeriggio i coscritti procedono alladdobbo del pino con paglia, stracci e vecchi pneumatici. La sera si riforma il corteo per la fase conclusiva della festa: laccensione del grande albero di carnevale che spetta tradizionalmente allultimo sposo dellanno.
Sabato 5 febbraio
ore 18.00 inizio festa con musica, ballo e cucina tipica
Domenica 6 febbraio
ore 15.00 inizio festa con musica, ballo e cucina tipica
Martedì 8 febbraio
ore 9.00 trascinamento del Pino in piazza
ore 9.30 Rappresentazione teatrale all'aperto (Piazza Bociat), cerimoniale del battesimo, trascinamento per le vie del paese ed innalzamento del Pino nella "Busa del Carneval"
ore 14.00 Pomeriggio in allegria, con musica, giochi e ballo per tutti
ore 19.00 Al suono dell'Ave Maria partenza del corteo lungo le vie del paese aperto dal suonatore di fisarmonica e dal gruppo dei coscritti, quindi accensione del Pino. Durante la manifestazione funzionerà una ricca cucina con specialità locali, canederli, lucaniche, braciole, vino
organizzazione: Comitato Culturale per il Mantenimento delle tradizioni di Grauno