Carnevale ladino di Campitello
Nella piazza di Campitello si svolge una delle feste più coinvolgenti della valle con moltissime maschere che indossano le "faceres" e si esibiscono in sketch spiritosi e scherzi che vedono protagonisti gli spettatori
Sono numerose le manifestazioni organizzate per Carnevale nelle diverse piazze dei paesi della valle, ma l’appuntamento più atteso è senza dubbio quello di Campitello.
Come ogni anno, la domenica che precede Martedì Grasso, in Piaz de Ciampedel, sfilano moltissime maschere che indossano le tipiche "facères da bel e da burt" (maschere, "belle" o "brutte", finemente intagliate nel legno da artisti locali) e si esibiscono in sketch spiritosi e scherzi, coinvolgendo gli spettatori.
Come da tradizione, la parata è aperta dal "Grop de la Mescrès de Cianacei e Gries" (Gruppo delle maschere di Canazei e Gries) che si esibirà con Lachè, Bufon e Marascons, le maschere "guida" uniche in tutto l’arco alpino, nei loro costumi riccamente decorati.
Ad allietare la festa, l'esibizione di una band di musica folk che farà venir voglia di ballare fino al tardo pomeriggio. Stand gastronomici aperti dalle ore 13.30 con panini caldi, dolci tipici e bibite.