Carovana Internazionale Antimafie

Manifestazioni ed eventi

Sabato 22 ottobre arriverà a Riva del Garda la “Carovana Internazionale Antimafie”, guidata da Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso dalla mafia e vicepresidente di “Libera”, associazione che riunisce oltre 1.000 gruppi nella lotta contro tutte le mafie.

La Carovana nasce in Sicilia nel 1994, due anni prima le stragi di Borsellino e Falcone avevano scosso le coscienze e creato un forte fronte antimafia. Il suo scopo è quello di mantenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso e denunciarne tutte le implicazioni, esprimere solidarietà concreta ed evitare l’isolamento delle persone esposte, promuovere forme auto organizzative di cittadini e spazi, favorire l’attivazione di progetti sociali e diffondere pratiche di legalità democratica. Nel 2002 la carovana diventa nazionale, interessando progressivamente tutte le regioni italiane, per assumere quest’anno una dimensione internazionale nella prospettiva euro – mediterrane: la carovana vuole essere, in sostanza, un viaggio di libertà per costruire una società di giustizia.
Questa undicesima edizione è partita il 20 settembre da Bari. Come prima tappa ha raggiunto l’Albania e poi si è spostata in Serbia. Di qui è tornata in Italia dove attraverserà varie regione e, in dicembre, si sposterà in Sardegna, da dove raggiungerà la Corsica, poi la Francia e il Magreb. Infine tornerà in Sicilia, dove si concluderà il 15 dicembre.

Il programma del 22 ottobre prevede la mostra della carovana alle 9.00, in piazza 3 Novembre, con esposizione dei prodotti: “Libera Terra”.
Alle 10.00 Rita Borsellino incontrerà gli studenti e gli insegnanti del Liceo Maffei
Alle 11.45 la visita ufficiale al Sindaco di Riva del Garda Claudio Molinari, in Municipio, Claudio Molinari, mentre alle 12.15 la conferenza stampa.
Nel pomeriggio alle 15.00, presso la Cooperativa Alto Garda in via Martini, la Carovana pubblicizzerà i prodotti di “Libera Terra”.
Infine alle 18.00 presso il Conservatorio, Rita Borsellino incontrerà la cittadinanza, con la partecipazione del Sindaco Claudio Molinari, della Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Margherita Cogo, di Giuseppe Lifonso rappresentante di “Libera Trentino”; a moderare il dibattito: Raffaelle Crocco, giornalista Rai.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sui siti:
www.carovanaantimafia.it
www.libera.it