Cartoline militari illustrate e in franchigia della Prima Guerra Mondiale 1914/1918
Il Comune di Campitello di Fassa - Assessorato alla Cultura e Istruzione, lIstituto Culturale e Museo Ladino di Fassa e il Museo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, comunicano che, per il prossimo mese di agosto 2009, sarà aperta al pubblico una mostra di cartoline militari con titolo Cartoline militari illustrate e in franchigia della prima guerra mondiale 1914-1918.
La mostra verrà allestita nella sala consiliare del Comune di Campitello di Fassa dall8 al 29 agosto p.v. e potrà essere visitata con il seguente orario: 16.30-19.00 / 20.30-22.00 (ingresso libero).
In un clima di reciproca e fattiva collaborazione, i tre enti promotori intendono attraverso questa mostra riportare lattenzione su una grande tragedia che nei primi anni del secolo scorso ha scosso il mondo causando dolore, numerosissimi lutti e tanta miseria.
In tale contesto, la scelta di creare unesposizione di cartoline militari non appare fuori luogo.
Attraverso una panoramica espositiva lontana dagli schemi collezionistici propri del settore interofilo e della storia postale militare, si vuole evidenziare limportante ruolo che la cartolina illustrata ed in franchigia ha assunto durante il conflitto per ciò che riguarda le relazioni tra i militari in servizio e le proprie famiglie.
Inoltre, attraverso questi cimeli storici, si intende riportare lattenzione sul ruolo storico-culturale che la cartolina militare ha rivestito in quellepoca ed in particolar modo sulle capacità artistiche degli illustratori di cui gli Stati in conflitto si sono avvalsi per promuovere la propaganda patriottica.
La mostra, allestita presso la sala consigliare del Comune di Campitello, verrà inaugurata sabato 8 agosto 2009 alle ore 16.30 e rimarrà aperta fino al 29 di agosto dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 22.00.
Lassessore alla cultura e istruzione
Mariano LOLLO
organizzazione: Comune di Campitello Assessorato alla Cultura e Istruzione - Museo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza - Istituto Culturale Ladino di Fassa