Castagnata biana

Manifestazioni ed eventi

22ª edizione
Una vera festa della comunità di Albiano e dell'intera Valle di Cembra all'insegna della castagna. È in programma da venerdì 28 a domenica 30 ottobre prossima la 22ª edizione della "Castagnada Biana" organizzata quest'anno dalla associazione bocciofila di Albiano nel tendone del piazzale dell'Oratorio. La castagna è da sempre il prodotto più importante della tradizione e della frutti coltura di Albiano. Non va infatti dimenticato che il castagno campeggia nello stemma di AIbiano, e vecchi proverbi e detti popolari prevedevano un raccolto più o meno abbondante dall'andamento del periodo della fioritura.
Per rinverdire la storia e la tradizione della castagna e della sua coltivazione nel 1982 ha preso il via ad Albiano La "Castagnada Biana" promossa dall'allora sindaco Renzo Odorizzi. Un evento al quale sin da subito hanno aderito le varie associazioni locali (chiamate a turno anche all'organizzazione diretta dell'evento) prima fra tutte il comitato turistico locale guidato dal presidente Giuliano Ravanelli (attuale sindaco della comunità di Albiano). La "Castagnada Biana" rappresenta anche oggi un'occasione per riscoprire, attraverso tanti piatti e ricette del mondo contadino legate alla castagna, usi e costumi di un tempo ormai passato, ma che lasciato in eredità le tipiche castagne di Albiano, inconfondibili per il loro gusto particolarmente delicato.
L'appuntamento è ora per la 22ª edizione in programma da venerdì 28 a domenica 30 ottobre presso il tendone allestito nel piazzale dell'oratorio. Ricco il programma di animazione previsto dall'associazione bocciofila di Albiano, guidata dal presidente Renzo Odorizzi, che accanto a tante degustazioni caldarroste, dolci di castagne, e bevande assortite prevede nella serata di venerdì 28 ottobre il concerto con "Articolo 3ntino", sabato 29 la serata danzante con "California" e domenica 30 ottobre il liscio revival con "Lucio Pavani Band". Una festa all'insegna della castagna da non mancare.

VENERDÌ 28 OTTOBRE
Ore 19: Apertura Festa
Ore 21: Concerto dei Articolo 3ntino

SABATO 29 OTTOBRE
Ore 14.30: Visita guidata ai Castagneti di Albiano con Fulvio Viesi a cura del Consorzio di Miglioramento Fondiario
Ore 18: Conferenza presso il Teatro Parrocchiale di Alblano su "Il Castagno conoscerlo per apprezzarlo"
relatori Fulvio Viesi e Carlo Mihelcic
Ore 19: Apertura Festa
Ore 21: Ballo con il complesso "California"

DOMENICA 30 OTTOBRE
Ore 13: Apertura Festa
ore 15: Concerto del Corpo Bandistico di Albiano
Ore 16.30: lntrattenimento con il "Rosso Band" direttamente da Folgaria
Ore 19: Ballo con l'orchestra di Lucio Pavani