Castel Romano e Castel San Giovanni
Ecomuseo Valle del Chiese. Estate 2011
itinerari della memoria
LA SIGNORIA DEI CONTI LODRON
La potente famiglia dei conti Lodron, prima di allargare il proprio dominio ad altre valli del Trentino, allAustria ed alla Baviera possedeva tre maestosi castelli in Valle del Chiese: San Giovanni a Bondone, Castel Romano a Pieve di Bono, lormai diroccato Castello di Santa Barbara assieme a due dimore.
VISITA GUIDATA
con bus navetta
Castel Romano e Castel San Giovanni
Luogo di ritrovo e orari:
Castel Romano Pieve di Bono, ore 14.30
Rientro previsto per le ore 18.00
Quota di partecipazione:
3,00 - gratuito fino a 12 anni
è NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
Visita a due delle dimore storiche dei Conti Lodron in Valle del Chiese, i luoghi da cui sono partiti per poi estendere la loro sfera di influenza altrove: Castel Romano che domina la antica Pieve di Bono e Castel San Giovanni a Bondone, arroccato su uno sperone a picco sul Lago dIdro.
CASTEL ROMANO | Pieve di Bono
Castel Romano venne fatto costruire nel XII secolo sul dosso di SantAntonio, a dominare tutta la Valle del Chiese. La sua struttura architettonica è molto singolare in quanto non si tratta né di una torre né di un castello, ma un insieme di entrambi: una possente torre-castello dallampia base poligonale.
CASTEL SAN GIOVANNI | Bondone
Simbolo del prestigio dei Conti Lodron, suoi proprietari dal XIII al XX secolo, Castel San Giovanni ha una tipica architettura fortificata, più militare che residenziale: una larga e alta torre svettante su di un recinto chiuso e ben protetto da spesse cinte murarie.
Apertura stagionale CASTEL SAN GIOVANNI Bondone
Tutti i giorni da venerdì 1 luglio a mercoledì 31 agosto dalle 13.00 alle 18.00 Costo 1,00
organizzazione: Consorzio Turistico Valle del Chiese - Ecomuseo Valle del Chiese