Castellum Vervassium
Giovedì 11 giugno alle ore 20.30 a Vervò, nella Sala polifunzionale, saranno presentati i primi risultati degli scavi condotti dalla Soprintendenza per i Beni librari e archeologici della Provincia autonoma di Trento nellambito del Patto territoriale della Predaia. Nel corso dellincontro, organizzato dal Comune di Vervò, dal titolo Castellum Vervassium, gli archeologi Gianni Ciurletti, già dirigente della Soprintendenza per i Beni archeologici e Lorenza Endrizzi illustreranno le ricerche in corso nella località di S. Martino di Vervò.
Si tratta di una località di notevole interesse per gli studiosi, frequentata dalla preistoria alletà tardo-antica/altomedievale e nota soprattutto per il ritrovamento di numerose iscrizioni sacre di epoca romana, avvenuto tra il XVIII e il XIX secolo. Tra queste iscrizioni merita particolare attenzione quella con dedica a tutti gli Dei e a tutte le Dee fatta da Gaio V(---) Quadrato pro salute castellanorum Vervassium, e cioè per la salvezza degli abitanti di un castellum (insediamento daltura) posto nei pressi dellodierna Vervò.
Le indagini archeologiche sul dosso di S.Martino sono state avviate nel 2008 e proseguiranno durante lestate nellambito del Patto territoriale della Predaia con laffidamento da parte del Servizio Rapporti comunitari e Sviluppo locale della Provincia alla Soprintendenza per i Beni librari e archeologici della realizzazione dellopera Castellum Vervassium: progetto di valorizzazione dellarcheologia anaune. Il progetto si pone lobiettivo di dare un contributo di conoscenza relativamente al ruolo storico-culturale, ancora oggi poco conosciuto, di un territorio particolarmente importante nellantichità della Val di Non.
Informazioni
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni Librari e Archeologici
Via Aosta, 1 - 38100 Trento
Tel. 0461 492161 Fax 0461 492160
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Librari e Archeologici