Caucaso: storia e conflitti

Convegno

Giovedì 17 novembre 2005, a Bolzano, alle ore 21,00, nella Sala conferenze dell’Antico Municipio (Via Portici 30), il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale (CSSEO) organizza la presentazione-dibattito “Caucaso: storia e conflitti”.

Fernando Orlandi, Arnold Tribus e Alessandra Zendron discutono con Giovanni Bensi del suo ultimo libro, La Cecenia e la polveriera del Caucaso (Nicolodi editore, 2005).

Una grande storia, quella del Caucaso, di grande complessità e nel cui passato affondano anche le radici dei conflitti dell’oggi. Dopo il collasso dell’Unione Sovietica le relazioni della Russia con questa regione, percepita come strategicamente vitale, sono state altrettanto complicate quanto l’area è stata instabile. Ne La Cecenia e la polveriera del Caucaso (Nicolodi editore), Giovanni Bensi ci offre un vasto affresco dell’intera regione, dall’assetto etnico-culturale e religioso a quello storico e politico. Una particolare attenzione è poi rivolta all’analisi dei conflitti e delle loro radici, con una particolare attenzione alle guerre di Cecenia, al petrolio, ai cambiamenti in Azerbaijian, alla rivoluzione in Georgia e ai molti conflitti che attraversano quello stato e ai conflitti in Armenia.

Giovanni Bensi, membro del CSSEO, è commentatore di Avvenire, Radio Liberty e Nezavisimaya gazeta.


organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale