Celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Alcide Degasperi

Manifestazioni ed eventi

Nel 2004 si ricordano i 50 anni della morte di Alcide De Gasperi, statista trentino protagonista delle vicende italiane del secondo dopoguerra, uno dei padri fondatori dell’Europa. Commemorare la figura di De Gasperi significa confrontarsi con alcuni dei nodi cruciali del secolo scorso; dalle vicende di un Impero in via di dissoluzione alla nascita del progetto di una casa comune europea, attraverso tre dittature quali il fascismo, il nazismo e il comunismo, due guerre mondiali, una stagione di miseria, ma anche di difficile ricostruzione e di avvio della modernizzazione economica, politica ed istituzionale del paese.

De Gasperi vive queste tragedie anche come esiliato politico e contribuisce a trasferire la sua esperienza in quella Costituzione sul cui fondamento l’Italia ha costruito il suo percorso di pace, di democrazia e di benessere.

La sua cultura sovrastatuale e transnazionale, eredità della Mitteleuropea, e la sua esperienza di rappresentante del Trentino a Vienna, quando la sua terra era sottoposta al dominio austriaco, lo guidano nella firma dell’Accordo De Gasperi-Gruber che apre la strada alla tutela della minoranza linguistica sudtirolese e soprattutto all’Autonomia speciale del Trentino Alto Adige – Südtirol, valido esempio di autogoverno territoriale a tutt’oggi con pochi eguali nel mondo.

Rendere omaggio in modo critico e tenendo conto degli approcci storiografici più avvertiti alla figura di De Gasperi – tuttora oggetto di dibattiti e di strumentalizzazioni politiche – vuol dire, quindi, riconoscere quanto vivo ed attuale continui ad essere oggi il suo pensiero; si può rendere omaggio alla statura di Alcide De Gasperi come statista solo se si coglie la persistente attualità del suo messaggio, pur nel profondo mutamento del contesto.

La Provincia autonoma di Trento, gli Enti locali, le diverse realtà culturali accademiche e scientifiche del Trentino hanno messo a punto un calendario di iniziative non solo per celebrare un passato che è diventato storia, ma anche per finalità attuali che si fanno politica. Uno sforzo ambizioso, dunque, che si inserisce nel quadro delle iniziative realizzate a livello nazionale ed internazionale; uno sforzo che nel Trentino ha tuttavia un significato tutto suo.

De Gasperi è un trentino "prestato all’Italia" – come ha detto di sé – e nella sua opera esprime quanto possa essere grande chi parte da fatti apparentemente piccoli.

Accademia Roveretana degli Agiati,
Associazione Culturale "Castel Ivano Incontri",
Centro Studi su Alcide De Gasperi di Borgo Valsugana,
Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale,
Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino,
Comune di Borgo Valsugana,
Comune di Pieve Tesino,
Comune di Roncegno,
Comune di Trento,
Fondazione De Gasperi Roma,
Istituto "Luigi Sturzo" di Roma,
Istituto Trentino di Cultura - Centro per gli studi storici italo-germanici,
Museo Storico in Trento,
Provincia autonoma di Trento,
Società di Studi Trentini di Scienze Storiche di Trento,
Unione Cattolica Stampa Italiana Trentino Alto Adige,
Unione Sportiva Aurora-Trento,
Università degli Studi di Trento - Facoltà di Sociologia,
Università della Tuscia di Viterbo
Programma coordinato dalla Provincia autonoma di Trento
Redatto a cura dell’Istituto Trentino di Cultura

Celebrazioni e iniziative
7 aprile ore 16.00 Castello del Buonconsiglio Trento
Inaugurazione della mostra nazionale
Alcide De Gasperi. Un Europeo venuto dal futuro

2 maggio con partenza da Trento ad ore 12.30, Piazza Dante e arrivo a Bassano del Grappa alle 16.15, Viale delle Fosse
50° trofeo Alcide De Gasperi

19 agosto ore 18.00 Borgo Valsugana
S. Messa Chiesa Arcipretale Solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione dei Vescovi, e concelebrata con S.E. Mons. Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento.

20 agosto ore 17.30 Pieve Tesino
Lectio Magistralis di Pietro Scoppola
"Alcide De Gasperi 50 anni dopo"

Trento (data da definire)
Consegna del Premio internazionale biennale "Alcide De Gasperi: Costruttori d’Europa", edizione 2004-2006, a Helmut Kohl
Il Premio internazionale biennale intitolato ad Alcide De Gasperi è stato istituito dalla Provincia autonoma di Trento per premiare di volta in volta un "costruttore d’Europa", ovvero una personalità del mondo politico, economico, culturale che abbia saputo incarnare quegli ideali europei che sono stati sempre presenti nell’attività dello statista trentino. In questa prima edizione la scelta è caduta sull’ex-cancelliere tedesco Helmut Kohl, artefice della riunificazione delle due Germanie dopo il crollo del Muro di Berlino.

Restauro della casa natale di Alcide De Gasperi a Pieve Tesino
I lavori di ristrutturazione della casa natale di Alcide De Gasperi hanno come obiettivo la realizzazione un piccolo museo permanente "Casa natale Alcide De Gasperi", d’intesa fra la Provincia autonoma di Trento, il Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino e l’Istituto Luigi Sturzo di Roma. In questo modo un edificio che rappresenta un "pezzo" importante di storia trentina e italiana verrà finalmente aperto al pubblico. È prevista anche la creazione di un sito web.

"Edizione nazionale" delle opere e della corrispondenza di Alcide De Gasperi
La Provincia autonoma di Trento curerà l’edizione delle opere di Alcide De Gasperi. Un progetto pluriennale coordinato da un apposito Comitato scientifico che permetterà di rendere nuovamente disponibili al pubblico opere e volumi oggi introvabili o di difficile consultazione.

Convegni
Trento 18-20 marzo
Istituto Trentino di Cultura
Alcide De Gasperi: una storia europea
ITC Centro per gli studi storici italo-germanici

Trento 3 aprile
Palazzo Geremia
Alcide De Gasperi e la municipalità di Trento
Museo Storico in Trento Comune di Trento

Trento 7-8 maggio
Palazzo Geremia
Alcide De Gasperi e la storiografia internazionale. Un bilancio
Società di Studi Trentini di Scienze Storiche di Trento, Istituto Luigi Sturzo di Roma, Centro Studi su Alcide De Gasperi di Borgo Valsugana, Comune di Trento

Ivano Fracena 5 giugno
Castel Ivano
Alcide De Gasperi: alle origini del sogno europeo
Associazione Culturale Castel Ivano Incontri Ivano Fracena con la collaborazione scientifica Istituto Luigi Sturzo di Roma

Trento 30 settembre - 2 ottobre
Facoltà di Sociologia
De Gasperi e l’Italia degli anni ’50. Tra ricostruzione e modernizzazione
Università di Trento Facoltà di Sociologia Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Scienze umane e sociali

Rovereto 14 ottobre
Palazzo Del Bene-d’Arco
Alcide De Gasperi comunicatore, giornalista cattolico
Unione Cattolica Stampa Italiana Trentino Alto Adige in collaborazione con Università di Trento Facoltà di Sociologia, Accademia Roveretana degli Agiati

Roncegno 29 ottobre Borgo Valsugana 30
De Gasperi, l’Italia e l’inizio della Guerra Fredda
Comuni di Borgo Valsugana e Roncegno con la collaborazione scientifica del Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale


organizzazione: P.A.T. Provincia Autonoma di Trento