Cembramusica

Musica

Gospel&Spiritual
27 giugno - 4 luglio 2010

Per capire cos’è il gospel bisognerebbe ripercorrere la sua storia, ma ci limiteremo a dire che la sua definizione è quella di canto popolare su tema evangelico. Le origini risalgono ai secoli della schiavitù dei Neri africani a partire dal XVII Secolo. Molti anni più tardi le voci che risuonano nelle chiese nere iniziano ad ispirare le prime strumentazioni e i primi arrangiamenti dei jazzisti, per spaziare nelle cadenze armoniche del blues. Il novecento segna l’avvento dei miti del genere gospel: da Mahalia Jackson ad Aretha Franklin e Ray Charles.
Immaginare che Cembra, per una settimana sia il centro del canto gospel a livello nazionale e internazionale, con illustri maestri di questo genere musicale, può suonare strano. In una terra dove la tradizione rimanda al coro di montagna, questo appuntamento – promosso dal Coro Novo Spiritu - vede ogni anno la partecipazione di un buon numero di cantanti professionisti e non, provenienti da tutta Italia e dall’estero, ed è quindi occasione per offrire un prodotto di nicchia, una vacanza particolare con un programma che prevede anche momenti di conoscenza del territorio e della culturale locale.
Immaginare cosa può accomunare la tradizionale musicale trentina a quella gospel, se non il piacere unico e individuale del musicista, ci porta a far viaggiare la fantasia. L’abitudine della gente di montagna a faticare per rendersi amica la natura e per sopravvivere, in analogia ai braccianti dei campi di cotone della Virginia, restituisce un’impagabile spiritualità che si concretizza con il canto, con la musica, con la poesia. Ed è forse per questo che il Gospel riecheggia metaforicamente tra i muretti a secco della Valle di Cembra.

Giunta all’ottava edizione, “Gospel&Spiritual choral singing week” è un’importante occasione di studio e approfondimento per coristi, direttori e appassionati. Il corso è stato tenuto in passato da illustri maestri internazionali quali Andrè J. Thomas e Jeffery L. Ames. Durante la settimana vengono affrontati brani appartenenti sia al repertorio spiritual tradizionale che al moderno repertorio gospel con divagazioni su temi del jazz e dello swing, nelle armonizzazioni dei principali autori e arrangiatori contemporanei. Il programma studiato verrà poi eseguito nei due concerti di chiusura, previsti sabato 3 luglio 2010 al Castello di Segonzano e domenica 4 luglio 2010.

Tutte le info sul sito www.gospelweb.it >>


organizzazione: Coro Novo Spiritu di Cembra