Cena all'ombra di baobab e di ippocastani

Enogastronomia

Il baobab, detto anche albero della vita, è un poderoso albero africano, mentre l'ippocastano è la pianta secolare le cui fronde danno ombra al parco di Brentonico. E' con l'idea di avvicinare simbolicamente questi due alberi che Soma, che abita a Brentonico con la sua famiglia da due anni, ha chiesto aiuto al comune di Brentonico e all'Associazione La Colonnina per condividere una cena a base dei prodotti tipici del suo paese d'origine, il Mali, con gli abitanti del luogo in cui vive.
Soma non si incontra molto spesso a Brentonico perché tutto il giorno è impegnato a lavorare a Trento, nel negozio "All'Ombra del Baobab", dove lavora e di cui è titolare assieme all'amico Dembelè. Dopo tre anni di grande impegno, "L'ombra del Baobab" è molto conosciuto nel capoluogo perché non è solo un negozio di oggettistica e gastronomia africana: vuole essere un punto d'incontro tra persone e tra culture, un luogo di scambio di saperi e di esperienze. Spesso organizza corsi di cucina, momenti di riflessione sul problematiche legate all'Africa, letture di storie africane per bambini.
Così, sabato 29 agosto in via Roma a Brentonico (isola pedonale) o in caso di maltempo presso il Centro Culturale di Brentonico (sopra la Biblioteca), alle 19.00 e previa prenotazione si potranno assaggiare specialità come platano fritto (frutto molto nutriente simile nella forma alla banana); chin chin, ossia palline ottenute da un impasto di farina, latte e zucchero; cous cous di manioca servito con pesce; tidadeguena, salsa a base di burro di arachidi servita con pollo e riso. Si potrà poi sorseggiare il bissap, bevanda a base di karkadé, succo di zenzero ed una tisana depurativa detta kinkelibà.
Ad eccezione dei prodotti tipicamente esotici, le verdure utilizzate per la cucina saranno invece prodotte da aziende agricole biologiche dell'altipiano di Brentonico.
Per stimolare mente e appetito prima della cena, alle 18, si terrà un incontro intitolato "Terre, cibo e speculazioni".
Con Valentina Merlo (associazione Richiedenti Terra, Trento), che tra le altre cose si occupa di tematiche legate al cibo ed alla sostenibilità agroalimentare, Silvio Dossi (Brentonico), tornato da poco da un viaggio dal Canada al Messico e Fofana Soma Makkan (Brentonico) che ci parlerà della sua esperienza in Mali si rifletterà su speculazioni sul cibo, sovranità alimentare e land grabbing, letteralmente "accaparramento delle terre", fenomeno che indica la pratica di acquisire su larga scala terreni agricoli in paesi in via di sviluppo da parte di compagnie transnazionali, governi stranieri e singoli soggetti privati, con la conseguente perdita da parte delle popolazioni locali dell'accesso alle terre e alle risorse naturali come l'acqua.

Costi

Per sostenere i costi della cena è richiesta un'offerta minima 8,00 euro e prenotazione obbligatoria entro mercoledì 26 agosto 2015 presso l'Ufficio Turistico di Brentonico - Via Roma, 60 - tel. 0464 395149 - email brentonico@visitrovereto.it


organizzazione: Associazione La Colonnina di Brentonico