Cena dei Popoli
ll "Progetto passaggio in India", iniziativa all'interno del Piano Giovani di Zona della Vigolana 2011, organizza una Cena dei Popoli. Questo sarà un momento di incontro conviviale dove si sperimenterà in prima persona la disparità di distribuzione delle risorse alimentari a livello mondiale. Elementi principali della serata saranno il cibo etnico e la musica indiana. Inoltre ci sarà la partecipazione del fondatore di CINI >>, associazione alla quale verrà devoluto il ricavato della serata proprio per sostenere i loro progetti, fra i quali il più rilevante è "Adottiamo una mamma".
Sempre nel Piano Giovani di Zona della Vigolana 2011 si è realizzato un progetto "Creattivatitu" all'interno del quale si è sviluppato un laboratorio di acquerello. Il risultato di questo corso si è concretizzato con la realizzazione di un interessante calendario riportante gli scorci dei centri storici dei quattro paesi dell'altipiano. Questi calendari saranno messi a disposizione degli interessati e le offerte raccolte saranno sempre devolute a questa associazione per l'adozione di una mamma.
I calendari saranno anche disponibili anche a Vattaro e precisamente in Piazza S.Rocco dove sabato 12 novembre 2011 a partire dalle ore 15 la Pro Loco propone castagne e vin brulè mentre alle ore 17 si terrà la suggestiva rievocazione storica di San Martino vescovo di Tours.
La Cena dei Popoli è il primo microprogetto all'interno del Progetto Passaggio in India.
I giovani che si sono resi disponibili a seguire questo progetto stanno organizzando inoltre due incontri con i bambini della scuola primaria (venerdì 25 novembre e venerdì 2 dicembre) presso il plesso scolastico di Vigolo Vattaro e Centa S. Nicolò dove il tema trattato sarà "Incontriamo l'India".
Inoltre i giovani dell'Altipiano della Vigolana saranno presenti mercoledì 30 novembre 2011 a Trento al Mercatino di Natale del Volontariato e al Mercatino di Natale di Bosentino (data da definire).