Cent'Anni di Merletti a Javrè

Manifestazioni ed eventi

Cent'Anni di Merletti a Javrè
1907-2007

Saluto del Sindaco
Con orgoglio sincero ci accingiamo a celebrare il centenario della "Scuola di Merletti" di Javrè, consapevoli che, con la conoscenza del nostro passato (duro e condito di sacrifici quotidiani) sia la condizione fondamentale per affrontare e superare con determinazione gli ostacoli che troveremo nel nostro percorso di vita futura.
Recuperare "frammenti" di vita della tradizione popolare paesana con i propri semplici valori e celebrare degnamente un "pezzo" di storia vera, autentica e sofferta della nostra Gente (delle nostre Donne) - "pezzo" di storia quotidiana che ci trasmette valori dal sapore genuino e di grande importanza morale che oggi, in un momento generale di ricchezza e benessere materiale, rischia di rimanere ai margini - costituisce un fatto di straordinaria importanza per le generazioni future.
Grazie, quindi, a quelle Persone che con passione, entusiasmo e competenza ("Al Filò dal Lundi") hanno creduto alla valorizzazione dei questo importante avvenimento, rendendo possibile questa celebrazione, - Convegno e Mostra di merletti - nella nostra "Casa Guste", nella Casa, cioè, simbolo della Comunità unita.
Il sindaco di Villa Rendena Emanuele Bernardi

Legate ad un filo ma libere
Spesso è lungo il percorso che porta alla conquista della libertà.
Cento anni fa le donne erano costette a cercare lavoro nelle grandi città e così facendo perdevano il legame con il proprio paese d'origine, al quale erano molto legate per storia e tradizione.
Il merletto permise loro di diventare produttive anche stando a casa, ma questa dimensione alimentava il controllo che le famiglie avevano su di loro e anche questo non le rendeva libere.
Dopo 100 anni l'emacipazione femminile ha sancito il diritto di essere liberi e di poter scegliere dove vivere e che lavoro fare.
E' a questo punto che il merletto diventa un'arte vera e propria, vissuta in armonia con i desideri e i sogni che ogni donna coltiva.
Il Presidente del Circolo Culturale Javrè Cesare Valentini

CONVEGNO
L'arte del merletto dal Trentino alla Dalmazia
9 novembre

MOSTRA
Javrè e la scuola a fuselli dal 1907 ad oggi
10-18 novembre


organizzazione: Centro Studi Judicaria di Tione - Comune di Tione