Cento anni della ferrovia Trento Malè

Manifestazioni ed eventi

Nel 2009 la Ferrovia Trento-Malè compie cent’anni. Per ricordare questo storico anniversario la Trentino trasporti ha organizzato una serie di eventi ed iniziative che si terranno nell’autunno del 2009 fra Trento, Mezzolombardo, Cles e Malé: mostre, treni storici, libri e un convegno internazionale. Come sottolinea il presidente della Trentino trasporti, Vanni Ceola, “l’idea che sta alla base dell’iniziativa è quella di ricordare questo importante anniversario con proposte diversificate, adatte sia ad un pubblico di specialisti amanti della storia del treno delle Valli del Noce, sia per un pubblico più vasto di cittadini, studenti e turisti”.

Il 18 settembre verrà inaugurata una Mostra celebrativa itinerante con lo scopo di ricostruire la storia dei cent’anni della Trento-Malé. Sarà allestita nei principali centri attraversati della rete ferrata (oltre a Trento, Malé – presso la Sala Comprensoriale, a Cles presso il Palazzo Assessorile e Mezzolombardo, presso la “vecchia” stazione della tranvia). Con un approccio il più possibile divulgativo, verrà affrontata – attraverso approfondimenti storici, biografici, tecnici, e politico-culturali – l’evoluzione del trasporto su rotaie nelle valli del Noce: dalla prima tranvia leggera inaugurata durante il dominio asburgico, all’elettrotreno di ultima generazione attuale gestito dalla società della Provincia autonoma di Trento, passando attraverso la gestione “statale”, le due guerre, il dibattito fra “normalisti” e “ridottisti”. Verranno messi in mostra oggetti d’uso ferroviario. In occasione della mostra verrà dato alle stampe un catalogo con la storia della Trento-Malé, che riprenderà i temi della mostra. Si tratta di un volume particolarmente focalizzato sull’immagine iconografica e che ripercorrerà l’evoluzione della ferrovia a partire dalla prime cartoline in bianco e nero fino alle più recenti immagini a colori. Sono parti integranti del catalogo, la raccolta di “curiosità” legate alla ferrovia e delle schede monografiche dedicate ai “protagonisti” della storia della ferrovia.
Cent'anni della Ferrovia Trento-Malé
Palazzo Roccabruna, Trento 18.09 | 11.10
Palazzo Assessorile, Cles 16.10 | 4.11
Ex stazione tranviaria, Mezzolombardo 20.11 | 6.12
Palazzo Comprensoriale, Malé 22.12 | 6.01

Il 9 e il 10 ottobre verrà realizzato un convegno internazionale “Quale futuro per le ferrovie di montagna: opportunità da cogliere o costi da tagliare?”. L’occasione dell’anniversario sarà quella di riflettere sull’attualità del trasporto ferrato in montagna. Al convegno, che si terrà presso l’Aula Kessler della Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento (in Via Verdi, 26), converranno esperti nazionali ed internazionali di collegamenti ferroviari e di mobilità alternativa. Fra i relatori: Giuseppe Ferrandi, Mauro Marcantoni, Mario Forni, Agostino Alessandrini, Daniele Cozzini, Marcello Serra, Matteo Fornara, Peter Brandauer, Helmuth Moroder, Gianfranco Jellici, Hans Peter Kreidl, Christian Florin, Silvio Cinquini, Walter G. Finkbohner, Raffaele De Col, Willi Hussler, Raffaele Mauro, Marco Danzi, Raffaele Grimaldi.

L’11 ottobre 2009, in occasione dell’anniversario, verrà allestito un “treno storico” che ripercorrerà, esattamente cento anni dopo, lo storico viaggio inaugurale. L’arrivo del treno nelle stazioni delle valli del Noce sarà inoltre l’occasione per coinvolgere le culture specifiche di ciascun comune, attraverso l’esibizione ‘en plein air’ di bande e cori nelle stazioni di Trento, S. Felice, Mezzocorona, Mezzolombardo, Dermulo, Cles e Malé.

Ma non è tutto. Per ricordare l’evento è stato dato alle stampe un volume-giallo dal titolo “Omicidio sulla Trento-Malé”, opera prima dello scrittore trentino Marcello Pola; realizzato e dato alle stampe anche un libro dal titolo “Cent’anni della Trento-Malé” (scritto da Mauro Marcantoni e Mario Forni), che ripercorre la storia della tranvia, da una prospettiva squisitamente storica. Si tratta di una nuova versione – riveduta e aggiornata – del libro scritto da Forni per il novantesimo anniversario; verranno realizzati, per ricordare l’evento anche in futuro, dei gadget: cartoline appositamente stampate, annulli filatelici, portachiavi recanti il logo del centenario, spille-ricordo, la fusione di un “biglietto” in metallo da conservare. Infine, è stato “vestito” un treno con il disegno di Ugo Nespolo che sarà presente nella flotta della Trento-Malé per tutto il 2009/2010.

Calendario delle iniziative per il Centenario della Trento-Malé
La mostra itinerante “Cent'anni della Ferrovia Trento-Malé”
18 settembre ore 17.00
Palazzo Roccabruna di Trento / aperta fino all'11 ottobre
16 ottobre ore 17.00
Palazzo Assessorile di Cles / aperta fino all'8 novembre
20 novembre ore 17.00
Ex stazione tranviaria di Mezzolombardo / aperta fino al 6 dicembre
22 dicembre ore 17.00
Palazzo Comprensoriale di Malé / aperta fino al 6 gennaio 2010

La festa dell'anniversario
11 ottobre tutto il giorno
ore 8.30 / Stazione della Trento-Malé di Trento, via Dogana, 2 Viaggio del “treno storico” da Trento a Malé
ore 10.30 / Comune di Cles, Palazzo Assessorile Cerimonia commemorativa sulla lapide di Paolo Oss Mazzurana
ore 12.30 / Stazione di Malé Cerimonia del Centenario con la partecipazione delle autorità
ore 13.30-24.00 / Centro storico di Malé, Piazzale Guardi e Teatro comunale Festa del Centenario con pranzo sociale, teatro, concerti, S. Messa.

NB: gli orari delle iniziative potrebbero subire leggere variazioni.
Per rimanere aggiornati consultare il sito dell'iniziativa: www.centenario-trentomale.eu


organizzazione: Trentino Trasporti