Cercasi tenore

Teatro

Grande attesa a Parma, tempio della lirica nel '34, per l'arrivo dei famoso tenore spagnolo Pedro Almador, che interpreterà Otello. Grande attesa e nervosismo anche per l'impresario lirico Enrico Maggi, per sua figlia Rita, appassionata di lirica e in sospirante attesa dell'Eroe, per la Presidentessa del comitato dell'Opera Giulia Levi, per l'ambiziosa soprano Diana e per il segretario di Maggi, Tommaso Cerciolini, uomo qualunque, travet e succube, aspirante tenore e innamorato senza speranza di Rita. Toccherà proprio a Tommaso, per una serie di circostanze imprevedibili, sostituire Almador, aiutato dalla truccatura, ottenendo un imprevisto successo, ma scatenando una serie di equivoci a catena, che, come in un intricatissimo congegno ad orologeria, si scioglieranno nel finale.

Ken Ludwig, autore americano contemporaneo, nato in Pennsylvania nel 1950, ha studiato legge ad Harvard. Prima di "Cercasi tenore" (Lend me a tenor) ha scritto "Divine Fire" e "Post Mortem", rappresentate con successo a Broadway. "Cercasi tenore" è stata rappresentata per la prima volta a Londra nel 1986 ed ha ottenuto la "nomination" per il premio Lawrence Olivier. È stata rappresentata, tradotta in otto lingue, in altrettante nazioni. Dal 1989 si replica ininterrottamente a New York con successo ed ha ottenuto una "nomination" per il premio Tony, come migliommedia dell'anno. Nella versione italiana, tradotta e adattata da Iaia Fiastri, la commedia è ambientata a Parma, allo scopo di non perdere riferimenti nostrani ed elementi di riconoscibilità ulteriormente comici. L’ambientazione d’epoca è il 1934: ai nostri tempi, infatti, all’epoca della televisione, non sarebbe possibile scambiare un uomo qualsiasi con un tenore di fama mondiale.

Informazioni sulla prevendita

LUOGHI PREVENDITA: Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno di programmazione dello spettacolo o del giorno precedente se programmato di sabato
Biglietteria del teatro la sera dello spettacolo dalle ore 20.15

AUTORE: Ken Ludwig - REGISTA: Alberto Bronzato - COMPAGNIA: Extravagario Teatro di Verona


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Grigno