Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Giuseppe Papaleoni
Sabato 24 agosto, a partire dalle ore 17, al Teatro Parrocchiale di Daone si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Giuseppe Papaleoni, organizzato dal Centro Studi Judicaria e dalla Biblioteca Comunale di Tione con il sostegno economico del Comune di Tione, Comune di Daone, Comune di Condino, Comprensorio delle Giudicarie, Cassa Rurale di Bersone e Cassa Rurale di Tione Ragoli e Montagne, e con il patrocinio dei Consorzi Bim del Chiese e del Sarca e la collaborazione della Pro Loco di Daone.
La cerimonia sarà accompagnata da un gruppo di musica classica e si concluderà con un rinfresco.
Il Premio è nato per commemorare lo storico giudicariese Giuseppe Papaleoni, nato nel 1863 e morto nel 1943 dopo aver dedicato una vita alla ricerca storica a tutto tondo, ma in particolare della sua terra dorigine.
Alla settima edizione hanno partecipato 18 autori divisi in 3 sezioni: letteratura, saggistica e tesi di laurea.
Alla sezione letteratura possono partecipare autori nati o residenti nel bacino dell'Antica Judicaria Summa Laganensis che poi è il bacino dutenza dei due Consorzi Bim che hanno costituito il Centro Studi Judicaria.
Coloro che concorrono per la sezione saggistica debbono presentare opere d'argomento vario riguardanti il bacino della Judicaria.
La Sezione Tesi di Laurea si propone di premiare le tesi più significative di argomento judicariense.
Il Premio si propone di promuovere e di valorizzare le risorse culturali judicariensi.
Si può dire che lo sforzo sia stato premiato, visto che in sette edizioni sono state presentate complessivamente 117 opere.
Ad analizzare le opere cè una Giuria qualificata, presieduta dal Prof. Livio Caffieri e composta da dott. Gino Tomasi, Prof. Gianni Poletti, Prof. Mario Caroli e Prof. Erminio Rizzonelli.
La cerimonia di questanno riveste un significato particolare perché cade nellanno in cui ricorre il ventesimo anniversario di Fondazione del Centro Studi Judicaria, che in questo lasso di tempo si è adoperato per la valorizzazione della storia, delle tradizioni e della cultura in genere del proprio territorio di pertinenza, ottemperando in pieno agli obiettivi che stanno alla base della sua Fondazione.
organizzazione: Centro Studi Judicaria - Biblioteca Comunale di Tione