"Cervello-intestino: un legame indissolubile" - Filo di Arianna

Prosegue il percorso di Filo di Arianna con un intervento di Stefano Manera medico chirurgo e docente

Incontri e convegni - adatto a adulti

Il Dr. Stefano Manera torna con noi giovedì 2 dicembre alle 21:00, quindi in giorno e orario non consueto per “ Filo di Arianna: un percorso tra salute, speranza e creatività per uscire dalla crisi e ritrovare la propria integrità” viaggio in forma di webinar organizzato da Associazione di promozione sociale Armonia per andare incontro alla necessità delle persone di ritrovare una centratura dopo un 2020 particolarmente spiazzante e difficile.

Dopo aver affrontato nel suo primo incontro un argomento di carattere medico legato alle buone pratiche di prevenzione e nel secondo un dialogo sul tema del “lasciar andare” questa volta presenta il suo libro “Cervello-Intestino: un legame indissolubile”, nel quale ci parla del ruolo del microbiota intestinale, nelle nostre relazioni fisiche, mentali e psico-emozionali.

Dalla presentazione del suo libro:

“L'asse Cervello-intestino-microbiota , ovvero le connessioni tra il cervello e l'intestino e quelle inverse tra i microbi intestinali e il cervello stesso, diventa un obiettivo interessante per lo sviluppo di nuove terapie rivolte alla salute mentale e alle funizoni cognitive, ai distrubi del comportamento alimentare, all'obesità e ai disturbi gastrointestinali. Più il microbiota funziona bene, meglio funziona il nostro cervello”.

Del microbiota e di come “aiutarlo” a proteggerci, Stefano ci aveva già parlato durante il webinar sulla prevenzione del 29 marzo u.s dal titolo: “Mens sana in corpore sana: la prevenzione necessaria”. Per chi fosse interessato all'argomento suggeriamo di visionare il video che è sempre disponibile sul nostro sito www.armoniaericerca.it, dove è possibile anche prenotarsi per partecipare a questo webinar.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, Stefano Manera è specializzato in Anestesia e Rianimazione. Esperto in Medicina e Nutrizione Funzionale – Omeopatia. Professore a contratto presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano – Roma. Ha partecipato a varie missioni in Africa come medico volontario. Ha frequentato il corso triennale di osteopatia (ICOM International College), perfezionandosi successivamente in osteopatia cranio-sacrale e biodinamica. Ha studiato Omeopatia presso la Scuola SISDOH di Torino diventandone in seguito, docente. È membro dell’Associazione Italiana Medicina Sistemica (AIMES). È docente di corsi di nutrizione, microbiota e preparazione di cibi fermentati. Ha frequentato corsi di micoterapia e di floriterapia di Bach.

I webinar sono gratuiti, vanno prenotati sul sito www.armoniaericerca.it/filo-di-arianna/ (apre il link in una nuova finestra)

Sono su piattaforma Zoom, il cui link verrà inviato qualche giorno prima dell'evento.

Costi

Gratuito su prenotazione e su piattaforma ZOOM

Associazione di Promozione Sociale Armonia

Via Cartiera, 10

38068 Rovereto TN

parte di: Filo di Arianna

Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto

organizzazione: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ARMONIA