Chasing Ice

Cinema

CinemAMoRe

In occasione dell'Universiade per tutti i partecipati alla manifestazione Winter Universiade proiezione cinematografica del film-documentario del 2012 Chasing Ice di James Balog, che testimonia gli effetti del "global warming" sui ghiacciai polari. Ingresso libero.

Organizzano: Trento Film Festival, Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto e Religion Today Film Festival.

Usa, 2011
Titolo originale: Chasing Ice
Genere: Documentario
Durata: 75'
Regia: Jeff Orlowski
Sito internet: www.chasingice.com

Nella primavera del 2005, il celebre fotografo James Balog si diresse verso l'Artico per portare a termine un incarico commissionatogli dal National Geographic: catturare immagini che potessero aiutare a capire meglio il cambiamento climatico della Terra. Pur avendo una formazione scientifica, Balog si era sempre mostrato scettico sulla tesi del cambiamento climatico. Ma quel primo viaggio a Nord gli ha aprì gli occhi e lo convinse a intraprendere una sfida che avrebbe potuto mettere a rischio la sua carriera e la sua stessa salute.
A pochi mesi da quel primo viaggio in Islanda, il fotografo organizzò la più dura spedizione della sua vita: La 'Extreme Ice Survey'. Alla guida di un gruppo di giovani coraggiosi, iniziò a raccogliere le immagini che (grazie ad un rivoluzionario time-lapse) avrebbero testimoniato lo scioglimento dei ghiacci e il cambiamento climatico in corso.
Mentre il dibattito divideva l'America, Balog si trovò allo stremo della sua forze, a tu per tu con la possibilità di morire. Sapendo inoltre che ci sarebbero voluti anni perché riuscisse a vedere i frutti del suo lavoro: una serie di video che avrebbero sintetizzato in pochi secondi anni di sacrificio, e testimoniato la scomparsa dei ghiacciai ad un ritmo davvero mozzafiato.