Cheyenne, trent'anni

Cinema

Un film documentario di Maria Cheyenne Daprà, Marco Romano e Michele Trentini

Il lungometraggio ha avuto numerosi riconoscimenti in varie rassegne di film di montagna, oltre che per l'insolita protagonista (una ragazza di 30 anni), anche per la regia che esalta la poesa nel film, che si manifesta nel rapporto di armonia tra la protagonista e le sue pecore e la natura stessa.

di Michele Trentini (Italia, 58')
in concorso al 57° TrentoFilmfestival 2009
La natura e la libertà. Il lavoro e le scelte. Gli sguardi e i silenzi, nelle immagini e nei racconti di una giovane pastora.

Nata in Baviera, dopo la scuola steineriana di Wangen, Cheyenne ha frequentato una scuola per pastori in Germania e ha lavorato come transumante nella Foresta Nera e in Svizzera. Dal 2001 vive in Val di Rabbi dove grazie ad una convenzione con il Comune pascola il suo gregge “per la cura ed il mantenimento del paesaggio”; si tratta di una delle prime iniziative di questo tipo in Italia. La costruzione dei recinti, la cura delle malattie delle pecore, le transumanze nella valle, il pascolo in solitudine e l’incontro con gruppi di turisti scandiscono l’estate di Cheyenne. La natura e la libertà. Il lavoro e le scelte. Gli sguardi e i silenzi, nelle immagini e nei racconti di una giovane pastora..


organizzazione: Ecomuseo della Valle di Peio - Associazione Linum