Chi ha paura dei libri?

Convegno

Trentino Book Festival

Tersite Rossi e Giancarlo Narciso
con Mattia Frizzera
Chi ha paura dei libri?
La Storia con la “S” maiuscola dei grandi eventi può essere narrata attraverso le vicende quotidiane delle persone che vivono la storia con la “s” minuscola? I protagonisti del noir civile sono eroi o anti-eroi? Che impatto possono avere le “storie” romanzate del noir civile sulla realtà sociale e politica?

Tersite Rossi
è nato nel 1978 e invecchia di due anni alla volta. Oltre ad essere un autore della cosiddetta narrativa d'inchiesta, si guadagna il pane facendo un po' l'insegnante, un po' il giornalista e un po' quello che capita. Sempre precario. Scrive a quattro mani e parla almeno tre dialetti, e così riesce a farsi capire dalle Alpi agli Appennini. Sui suoi documenti d’identità, a volte c'è scritto Mattia Maistri, a volte Marco Niro. È autore del romanzo "E' già sera, tutto è finito" (Pendragon, 2010). (Sito ufficiale www.tersiterossi.it)

Giancarlo Narciso
conosciuto anche con lo pseudonimo di Jack Morisco (Milano, ...), è uno scrittore italiano. Appassionato dell'Oriente ha compiuto più volte il giro del mondo, stabilendosi di volta in volta a Tokyo, Kuwait City, San Francisco, Città del Messico e Singapore, svolgendo i lavori più disparati. Vive attualmente tra Riva del Garda e l'isola di Lombok, in Indonesia. Nel 2002, su proposta di Sandrone Dazieri, all'epoca direttore della collana Segretissimo (Mondadori), inizia la serie di romanzi di spionaggio sulla spia Banshee, pubblicati con lo pseudonimo di Jack Morisco. Nel 1998 vince il Premio Tedeschi con il romanzo Singapore Sling e nel 2006 il Premio Scerbanenco con il romanzo Incontro a Daunanda.


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”