Chi ha rapito Babbo Natale?

Teatro

un'opera da camera in tre atti (preceduti da un prologo) musicata da Massimo Priori su libretto di Emanuela Rossini.
“Chi ha rapito Babbo Natale?” è uno spettacolo che vede impegnati numerosi artisti e professionisti del teatro musicale e dell'Opera lirica, trentini e non solo. Un evento natalizio unico, aperto alla comunità di adulti e bambini: una festa di Natale, improntata sul valore del dono e dei desideri. Al centro della storia una delle figure più amate dai bambini, Babbo Natale, accompagnato da un mondo fantastico e giocoso, che prenderà vita nella concertazione di voci, scene e strumenti, dove a trionfare sarà la fantasia dei bambini.
Con questa produzione l’associazione culturale “Le Arti” di Cles, in collaborazione con la Scuola di Musica Celestino Eccher, punta ad avvicinare nuove generazioni e nuovi pubblici alla musica e al teatro.
Lo spettacolo coinvolge circa 85 artisti, tra musicisti, attori, coro di voci bianche, cantanti, truccatori, costumisti, tecnici. Gli autori, la regia e la direzione orchestrale e corale, insieme ai musicisti, sono affidate a professionisti di solida esperienza, così da rendere l'intero lavoro di studio, prove e allestimento, un grande laboratorio creativo e di formazione, attento a sviluppare i singoli talenti dei giovani coinvolti.

Associazione delle Arti
Chi ha rapito Babbo Natale?
Libretto: Emanuela Rossini
Musica: Massimo Priori
Direttore d’orchestra: Giancarlo Guarino
Regia e coreografia: Anna Redi
Orchestra: Ensemble strumentale Celestino Eccher

Personaggi e interpreti

Babbo Natale: Vadim Tarakanov (baritono)
Fata Tacchina: Sara Webber (soprano)
Dèmone Corvo: Roberto Garniga (tenore)
Folletto: Manuela Fiscarelli
Folletti e Dèmoni: Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica Celestino Eccher diretto da Chiara Biondani

Disegno luci: Raffaele di Florio
Illustrazioni: Monica Auriemma
Assistente alla regia: Manuela Fiscarelli
Body percussion: Seydi Rodriguez
Costumi: Angela Tedesco

In un paesaggio nordico, Babbo Natale insieme a fate, elfi, gnomi e a tutti gli animali del bosco, lavora per preparare i doni che porterà nelle case dei bambini. Non tutti però attendono con gioia quel momento magico. Nella foresta qualcuno trama per ostacolare Babbo Natale e fermare, una volta per tutte, l’abbuffata di felicità che la notte di Natale porta con sé. Nella concertazione di voci, scene e strumenti musicali, prende vita un mondo magico dalle atmosfere fatate e di meraviglia, dove a trionfare sarà, alla fine, la fantasia dei bambini. Un’esperienza, condotta a livello territoriale, di teatro musicale per i più piccoli.