Chi legge salverà il mondo

Convegno

Trentino Book Festival

Mariapia Veladiano con Antonella Bragagna
Chi legge salverà il mondo
Leggere salva dal nostro egoismo, fa uscire da sé, ci trasforma, ci fa sentire simili nell’unico mondo, diversi nella separatezza illuminata dalla lettura. Ci salva dal sentirci innocenti. Ci regala l’appartenenza alla comune umanità. Mariapia Veladiano, autrice del fortunato “La vita accanto” (Einaudi, 2011) ci racconta perché leggere apre la mente, induce a nuovi sguardi, ci porta a considerare la medesima cosa da angolature diverse, ci affaccia a inedite visioni, a panorami inaspettati. Perché chi legge impara a conoscere il mondo e a conoscersi, perché le emozioni che un testo muove sono il salvacondotto per arrivare a sé, partendo lontani per arrivare vicini. E per stare prossimi, andando lontano. Per tutto questo, e per molto altro ancora, chi legge salverà, con sé, il mondo

Mariapia Veladiano, vicentina, è laureata in Filosofia e Teologia. È dirigente scolastico in un istituto trentino. Collabora con la rivista «Il Regno». La vita accanto è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010, è arrivato secondo al Premio Strega 2011.

Antonella Bragagna
Nata a Trento, ha conseguito diversi premi nazionali ed internazionali di poesia. Ha pubblicato Carte d’Arte: poesia ed acquarello (Edizioni Curcu&Genovese, 2000); Filigrane & Organza: poesie e ritratti al femminile (Carello Editore, 2003), da cui è stato tratto un recital presentato l’8 marzo al Teatro Cuminetti di Trento; Io sto con Agar, poesie d’Amore e pensieri del Sé (Obliquamente Edizioni, 2006). Ha ideato e curato Poesia in blu, fiumi di\Versi: per scrivere, leggere, ascoltare poesia, evento artistico culturale tenutosi a Borgo Valsugana nel 2005, in occasione delle manifestazioni promosse per la Giornata Mondiale della Poesia Unesco 2005; Intrecci, festa di Incontro fra Culture diverse, manifestazione artistico culturale a Borgo Valsugana nel 2007. Da Taccuino 2009 sono tratte le poesie di “E fra le ciglia corte e segrete” per la collana “Quaderni di Poesia” CappaZeta Edizioni - Udine, 2009. Altra sua raccolta di poesie s’intitola “Versi d’universo amore”, 2011.
Ha scritto testi per teatro poetico, pubblicati da Curcu e Genovese, 2011: La morte ci colse vivi, Antologia del Leno. Cura un proprio “progetto editoriale sottile”: pieghevoli da collezione I (decimetri) quadrati di Poesia.


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”