Christkindlmarkt
19ª edizione
È una tradizione ormai quella del tempo di Avvento che vede Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, trasformarsi in un romantico e tipico Christkindlmarkt.
Il paese partecipa attivamente alla realizzazione di questo evento, adoperandosi nella preparazione di case, vie, piazze.
Luci, ornamenti, coreografie, musica fanno da contorno alle tipiche casette in legno dove commercianti e artigiani espongono i loro prodotti natalizi.
In questi giorni il borgo si rianima e il visitatore può assaporare in anteprima il clima delle Festività Natalizie. Mostre, concorsi, artisti di strada, musicanti, la troika trainata dal cavallo, riescono a creare un'atmosfera speciale che incanta grandi e piccini.
L'ambientazione scenografica particolarmente suggestiva, i giochi di colore creati dalle luci e le particolari decorazioni fanno assaporare agli ospiti e alla popolazione quell'atmosfera natalizia tipica dei Christkindlmarkt frequentemente presenti nel mondo mitteleuropeo.
Lungo le vie del paese, tra fontane, stalle, fienili e affreschi presenti sulle facciate delle case, sono sparse le caratteristiche casette espositive in legno, addobbate con cura ed eleganza da artigiani, artisti e commercianti che propongono idee, creazioni e prodotti legati alla tradizione del Natale.
Il pomeriggio a Siror sarà allietato da gruppi musica, spettacoli, cori, animatori e figuranti che si esibiranno in spettacoli itineranti e, assieme a S. Nicolò e a Babbo Natale con la troika, rievocheranno le antiche tradizioni natalizie.Particolarmente interessante è l'esposizione - concorso degli alberi di Natale, ove grandi e piccini presentano gli addobbi del proprio albero. E' quasi impossibile descrivere l'incantevole atmosfera che si viene a creare: è qualcosa che dovete sperimentare personalmente
DOMENICA 2 DICEMBRE
(apertura ore 11.00-18.30)
Ore 14.30 APERTURA UFFICIALE della 19^ edizione del mercatino di Natale di Siror con taglio del nastro e sfilata con il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero, il gruppo Schützen Primör, la Banda musicale e il gruppo Schützen di Schönberg, paese austriaco gemellato con Siror.
La musica dellORGANETTO DI JOSEF allieterà la giornata e nel pomeriggio sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.
SABATO 8 DICEMBRE
(Apertura ore 11.00-18.30)
Esibizione del QUINTETTO DOTTONI della Scuola Musicale di Primiero.
Inoltre la giornata sarà allietata dalla presenza della TROIKA e di un GRUPPETTO DI ASINELLI che saranno felici di portare in groppa bimbi e bimbe per le vie del paese.
ORE 16.30 ARRIVO DI SAN NICOLO
Rievocazione dellantica tradizione dellarrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini.
DOMENICA 9 DICEMBRE
(Apertura ore 11.00-18.30)
Melodie natalizie saranno cantate e suonate per riscaldare i nostri cuori dalla BAND DEI BABBI NATALE.
La giornata sarà allietata dalla presenza della TROIKA e di un GRUPPETTO DI ASINELLI che saranno felici di portare in groppa bimbi e bimbe per le vie del paese.
DOMENICA 16 DICEMBRE
(Apertura ore 11.00-18.30)
Esibizione degli SCHUHPLATTLER TERENTEN, tipica formazione dal caratteristico ballo bavarese/tirolese cosidetto dei battitori di scarpe.
Musiche natalizie del DUO DI PASTORI CON CORNAMUSE.
Per i più piccoli sarà presente la TROIKA e MELACLOWN con lo spettacolo FAVOLANDO IL NATALE che allieterà la giornata con storie natalizie.
DOMENICA 23 DICEMBRE
(Apertura ore 11.00-18.30)
La giornata sarà allietata dalle musiche della ROARING EMILY BAND, straordinari teatranti e musicisti.
Inoltre potrete ammirare i capolavori dei MADONNARI, artisti di strada che, sotto gli occhi dei passanti, raffigureranno il Natale sui loro pannelli.
Per i più piccoli sarà presente la TROIKA e un BABBO NATALE catturerà lattenzione con piccoli spettacoli.
LUNEDI' 24 DICEMBRE
ore 21.00 TRADIZIONALE FIACCOLATA DI NATALE
Per i partecipanti alla fiaccolata, ritrovo in piazza a Siror alle ore 20.00.
Allarrivo musica e brulè per tutti.
organizzazione: Comitato Tradizione Cultura di Siror