Christkindlmarkt
Nel periodo dell'Avvento il centro storico di Siror - uno dei paesi di Primiero, ai piedi delle Pale di San Martino - ospita la nona edizione del Christkindlmarkt, il mercatino di Natale della tradizione nordica.
Si possono trovare prodotti d'artigianato locale, idee regalo, addobbi natalizi, dolci salumi ed altre specialità gastronomiche primierotte.
L'atmosfera di festa è arricchita da zampognari, gruppi folcloristici, spettacoli di marionette ed esibizioni di artisti di strada; per i bambini giri in troika, la grande slitta in legno trainata da cavalli, e la sfilata di San Nicolò.
Domenica 1 dicembre
Cerimonia di apertura (ore 14) con sfilata e concerto della Banda di Primiero. L'organetto di Josef e la musica degli zampognari accompagnano lungo le vie del paese i pastori e le loro asinelle con in groppa i bambini.
Domenica 8 dicembre
Concerto del Coro Sass Maor di Primiero. Corteo di San Nicolò: la sfilata per le vie del paese rievoca la tradizione di San Nicolò (San Nicola di Bari, Santa Klaus nei paesi nordici) che porta i doni ai bambini nella notta tra il 5 e il 6 dicembre.
Concerto dei bambini della scuola elementare di Siror.
Domenica 15 dicembre
Musiche di Natale con la Scuola musicale di Primiero, le fisarmoniche e duo di pastori con zampogna.
Lo struzzo vestito da Babbo Natale porta a spasso i bambini più piccoli su un carrettino.
Domenica 22 dicembre
Jazz Jagglers Parade con la "Jour de Fete Street band" e lo straordinario trio di giocolieri Manigolden.
Musiche di natale con i corni naturali del Trentino del "Quartetto Leitget".
Nelle quattro domeniche
Giri con la troika di Babbo Natale: una grande slitta in legno trainata da un imponente cavallo nero porta a spasso i bambini per le vie del paese
mostra "Il mio albero di Natale"
mostra "I segni del sacro" a cura dell'Ecomuseo del Vanoi
primo simposio di scultura su legno "ARTE NATALE": nelle quattro giornate gli scultori lavoreranno in diretta alla realizzazione delle opere.
organizzazione: Comitato Tradizione Cultura di Siror