Christkindlmarkt

Manifestazioni ed eventi

Siror, grazioso paese di montagna situato nella Valle di Primiero ai piedi delle Pale di San Martino, propone ormai da dieci anni nel periodo dell'Avvento il suo caratteristico Mercatino di Natale.
L'ambientazione scenografica particolarmente suggestiva, i giochi di luce creati dalla sapiente illuminazione del centro storico e le particolari decorazioni realizzate per l'occasione fanno assaporare ai visitatori quell'atmosfera natalizia tipica dei Christkindlmarkt del mondo mitteleuropeo.
Lungo le vie del centro sono sparse le tipiche casette in legno, addobbate con cura ed eleganza da artigiani, artisti e commercianti che propongono idee, creazioni e prodotti legati alla tradizione del Natale e di Primiero: grappe aromatizzate alle erbe, miele, pane con l'uva sultanina, biscotti e focacce dolci e salate, funghi secchi, formaggi locali... Passeggiando tra i vicoli si possono poi scovare addobbi per l'albero, composizioni di fiori secchi, tovaglie ricamate a mano, sculture in legno per il presepe o ispirate ai personaggi delle leggende delle Dolomiti.
Ma il Mercatino di Natale di Siror è una festa anche per i bambini, che possono scorazzare per il paese sulla troika (grande slitta in legno trainata da un imponente cavallo nero), cantare in coro le canzoni di Natale o divertirsi con clown e giocolieri.
Assolutamente da non perdere la sfilata di San Nicolò (mercoledì 8 dicembre): una fiaccolata e corteo lungo le vie del paese per rievocare la tradizione di San Nicolò (San Nicola di Bari, Santa Klaus nei paesi nordici) che porta i doni ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 dicembre.
A rendere ancora più vivace l'atmosfera ci pensano le bande musicali, gli zampognari, i cori di montagna, i suonatori del corno delle Alpi,... Particolarmente interessante è l'esposizione-concorso degli alberi di Natale, vere opere d'arte create dalla fantasia degli abitanti di Primiero.
Prosegue anche quest'anno l'apprezzata iniziativa del Simposio di scultura su legno: passeggiando per le vie di Siror si possono ammirare affermati artisti del legno mentre creano in diretta opere ispirate al Natale.

Domenica 5 dicembre
dalle ore 11.00 alle ore 18.30
• 14.30 Apertura ufficiale dell'11ª edizione del Mercatino con taglio del nastro, sfilata e concerto del Corpo Folkloristico Musicale di Primiero
• 17.00 Corteo di San Nicolò: Rievocazione dell'antica tradizione dell' arrivo di San Nicolò con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini; concerto dei bambini della Scuola Elementare di Siror diretti dal maestro Paolo Scalet.
Il pomeriggio sarà allietato anche dalla musica delle Fisarmoniche di Natale e dallo spettacolo clownesco Bolle Bolle Glup Glup.

Mercoledì 8 dicembre
dalle ore 11.00 alle ore 18.30
Esibizione dello scatenato gruppo stile oberkrainer Bi. Folk Christmas Band.
I nostri piccoli ospiti potranno percorrere le vie del Mercatino in groppa agli asinelli del gruppo Zoccoli e Zampogne e potranno incontrare un simpatico Angioletto un po' birichino...

Domenica 12 Dicembre
dalle ore 11.00 alle ore 18.30
Concerto itinerante con il Gruppo Folk dei Panganoti Cimbri e con le Fisarmoniche di Natale.
Josef, con l' immancabile organetto e dei simpatici Babbi Natale intratteranno invece i piccoli.

Domenica 19 Dicembre
dalle ore 11.00 alle ore 18.30
Solenne Concerto di Natale realizzato dall' Associazione Campanari della B.V. di San Luca di Bologna.
Suoni di Natale con il Duo Di Pastori Con Zampogna.
Magie, giochi e sculture di palloncini con Fabio Giocoliere.
• 17.00 Premiazione del:
- 10° Concorso "Il mio Albero di Natale"
- 3° Simposio di scultura su Legno "Arte Natale "


organizzazione: Comitato Tradizione Cultura di Siror