Christkindlmarkt

È una tradizione ormai quella del tempo di Avvento che vede Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, trasformarsi in un romantico e tipico Christkindlmarkt

Manifestazioni ed eventi
Il mercatino di Natale di Siror [ Strada dei Formaggi delle Dolomiti]

È una tradizione ormai quella del tempo di Avvento che vede Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, trasformarsi in un romantico e tipico Christkindlmarkt. Giunta ormai alla 21ª edizione, la manifestazione vede la partecipazione di una quarantina di espositori che nel suggestivo borgo sorprendono i visitatori con i loro prodotti natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie! Da non perdere la visita al “Il villaggio dell’Avvento” un vero e proprio villaggio all’interno del paese nato dalla creatività e partecipazione attiva dei paesani. Gli occhi dei bambini si illumineranno nell’aprire le finestrelle numerate che ci accompagneranno al Natale e che sveleranno piccoli capolavori e grandi pensieri.  

Domenica 30 novembre
- dalle 10.30 alle 18.30: apertura Mercatino
- dalle 11.00 alle 18.00: IL RICHIAMO DEL PARCO...sulle orme di Jack London
(tour avventura di huskytrekking che, iniziato a Milano nel 2012, ha toccato varie città del nord Italia ed ora approda a Siror.)
Armen Khatchikian, fondatore della prima Scuola Italiana di Sleddog nata a Ponte di Legno che quest'anno festeggia il 30esimo anniversario, allestirà insieme ai musher della scuola un vero e proprio campo artico con tenda, slitta e tutto il sapore dei racconti di Jack London. Tutti potranno provare l’emozione di una passeggiata in huskytrekking, con i cani husky imbragati, pronti a sprigionare la loro grande energia di infaticabili lavoratori e il loro desire to run.
- ore 14.30: APERTURA UFFICIALE della 21^ edizione del Mercatino di Natale di Siror
Taglio del nastro e sfilata con il CORPO FOLKLORISTICO MUSICALE DI PRIMIERO e la compagnia SCHÜTZEN PRIMÖR
Apertura VILLAGGIO DELL’AVVENTO con il percorso “Natale...a spasso per il mondo”

Sabato 6 dicembre
- dalle 10.30 alle 18.30: apertura Mercatino
La giornata sarà allietata dalla musica dei PASTORI con FISARMONICA.
In attesa del suggestivo arrivo di San Nicolò, i bambini avranno la possibilità di partecipare al LABORATORIO a cura dell'Agritur Dalaip (dalle 15.00 alle 16.00)
- ore 17.00: CORTEO DI SAN NICOLO'
Rievocazione dell'antica tradizione dell'arrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini presenti, che quest'anno sarà accompagnato dai KRAMPUS PRIMÖR personaggi mascherati, antagonisti ed allo stesso tempo complementari del Santo, che rappresentano la lotta tra il bene e il male.
Al termine i bambini della scuola elementare di Siror, diretti dal maestro Paolo Scalet, ringrazieranno San Nicolò con i loro canti natalizi.
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.

Domenica 7 dicembre
- dalle 10.30 alle 22: apertura Mercatino
Le vie e le piazze di Siror si riempiranno delle melodie natalizie degli ZAMPOGNARI FRIULANI che con zampogne, ciaramelle, fisarmonica, tamburello, chitarra, gaita, tarota ed altri strumenti da loro realizzati creeranno un'atmosfera unica.
Giocoleria e comicità saranno garantite dai FRATELLI AL che con la loro straordinaria verve comica coinvolgeranno nel loro spettacolo di strada tutti i presenti, dai più grandi ai più piccini.
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.
- ore 20.30: in occasione dell'apertura serale del Mercatino, il locale CORO SASS MAOR si esibirà in piazza in un concerto di canti natalizi.
(in caso di maltempo il mercatino chiuderà alle ore 18.30 e il concerto del coro si terrà sempre alle 20.30 in chiesa)

Lunedì 8 dicembre
- dalle 10.30 alle 18.30: apertura Mercatino
Da non perdere lo spettacolo divertente e coinvolgente de I MUSICANTI DI SAN CRISPINO.
I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in GROPPA AGLI ASINELLI oppure seguire due strani personaggi, forse venuti dalla Lapponia, che trainano IL CARRETTO DI NATALE da cui tirano fuori le loro meraviglie: canzoni, racconti, storie, numeri di giocoleria...

Domenica 14 dicembre
- dalle 10.30 alle 18.30: apertura Mercatino
Con suggestivi effetti scenici e di costume, lo spettacolo NATALE NEL MONDO propone ai presenti fiabe, leggende e racconti natalizi accompagnati dalle suggestive note di diverse armoniche a bocca.
I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in GROPPA AGLI ASINELLI

Domenica 21 dicembre
- dalle 10.30 alle 18.30: apertura Mercatino
Intrattenimento musicale con la TIROLER BAND e I NO NAME BRASS della SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO JOSEF il suonatore ambulante con l'organetto di Barberia rallegrerà i più piccoli e distribuirà loro sculture di palloncini.
- ore 15.00: arrivo di BABBO NATALE
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.
- ore 17.00: PREMIAZIONI della 20^ edizione del concorso IL MIO ALBERO DI NATALE e della 13^ edizione del simposio di scultura su legno ARTE NATALE