Cicona Fumetto
OBIETTIVO
L'obiettivo del corso è quello di permettere o facilitare occasioni di incontro e formazione tra i giovani amanti di questa forma d'arte: la scelta di proporre un corso a carattere residenziale è sembrato lo strumento più originale ed efficace per il raggiungi mento di un tale obiettivo.
Si mettono così insieme l'opportunità di imparare a fare fumetti, con il contesto storico, turistico e ambientale di un luogo come la montagna. L'aspetto della residenzialità, con la sua formula di originalità, permette ai partecipanti di vivere per alcuni giorni a stretto contatto, scambiare informazioni, apprendere in modo originale e conoscere nuove persone e nuove realtà.
Nel corso sarà prestata particolare attenzione agli aspetti delle tradizioni locali, che diventano punti di partenza per motivare le connessioni con il corso. La prima edizione metterà in interazione il fumetto con la con la Tragedia di Godimondo e Fortunato che verrà presentata come spettacolo teatrale nell'anno in corso.
Godimondo e Fortunato appartiene alla tipologia di eventi che si ripropongono all'interno di una comunità locale da moltissimi anni, tanto da divenire elemento identificativo degli aspetti etnografici dello stesso luogo.
Questa saga viene rappresentata ogni 10 anni dalla comunità di Prade, nel Comune di Canal San Bovo (TN).
Nasce all'interno di quelli che erano i racconti di finalità formativa che, i religiosi, realizzavano per fornire alle comunità degli spunti di riflessione e dei precetti comportamentali.
È la lotta tra bene e male rappresentata dal percorso di conflitto e consapevolezza che coinvolge Godimondo e Fortunato, 2 giovani cavalieri. Verranno presentate testimonianze e studi storici, in modo che ai partecipanti sia facile capire l'impatto di questa tradizione sulla comunità locale.
Successivamente i docenti proporranno un percorso di formazione al fumetto che sulla base delle informazioni apprese permetta lo sviluppo di una sceneggiatura e la realizzazione di una storia che abbia come inci- pit il racconto.
STRUTTURA DEL CORSO
Tipologia: corso residenziale di fumetto, basato sul coinvolgimento interattivo dei partecipanti, rivolto a max 20 persone.
Età: possono partecipare giovani dai 14 ai 29 anni
Sede del corso, c/o biblioteca Ecomuseo (III piano) Canal San Bovo (TN)
Ospitalità presso, Oratorio Canal San Bovo (TN)
CONTENUTI
Il fumetto tra storia e tradizioni, la Tragedia di Godimondo e Fortunato e l'impatto su una Comunità Montana, testimonianze.
Storia del fumetto, simboli e inquadrature, tavole e piani, il baloon;
esempi e tecniche di disegno, la vignetta, inchiostrazione, colorazione;
ambientazione, bordi e sfondi, esercitazione pratica di gruppo;
caratteristiche dei personaggi, soggetto, sceneggiatura, storyboard;
lavoro sui suoni e sulle onomatopee, proposta di attività semplice.
PROGRAMMA
1 maggio
17.00 Arrivo a Canal San Bovo Casa dell'Ecomuseo, accoglienza e sistemazione bagagli
18.00 Presentazione del corso, incontro con autorità
20.00 Cena
2 maggio
mattina Incontro sulla storia e significati della Saga di Godimondo e Fortunato, corso
12.30 Pranzo
14.00 Visita Stanza del Sacro
15.00 Corso
19.30 Cena
21.00 Serata autogestita
3 maggio
mattina Corso
13.00 Pranzo
pomeriggio Visita all'Ecomuseo del Vanoi, corso
19.30 Cena
21.00 Passeggiata notturna con gli operatori dell'Ecomuseo
4 maggio
mattina Conclusione corso
13.00 Pranzo
primo pomeriggio Partenza dei corsisti
DOCENTI
Erika De Pieri, Motta di Livenza, 1979, è autrice di La saponificatrice e Il mostro di Firenze (Ed. Becco Giallo), è una dei docenti dei corsi di Cicona Fumetto.
Gianluca Maconi, Pordenone 1977, autore di Azlan (Ed. Safarà), Il delitto Pasolini, I delitti di Alleghe, (Ed. Becco Giallo) docente in molti corsi di avvicinamento al mondo del fumetto, è uno degli autori di punta del fumetto pordenonese.
Vincenzo Bottecchia esperto del settore, curatore di diversi progetti innovativi nel mondo del fumetto, è ideatore e curatore del Progetto Cicona Fumetto.
COSTI
A) Residenti nel Comprensorio delle Valli Primiero e Vanoi, 40
B) Tutti gli altri partecipanti 80
la quota comprende: iscrizione, dispensa e vitto per tutti.
Alloggio (per la sola voce B).
Iscrizioni: le iscrizioni vanno fatte entro il 28 aprile 2008, utilizzando la scheda di iscrizione allegata, inviata alla segreteria per posta, fax o posta elettronica con la fotocopia della ricevuto dell'iscrizione al corso effettuata attraverso il versamento intestato alla Pro Loco Prade Cicona Zortea, presso Cassa Rurale Val del Primiero e Vanoi coordinate Bancarie EU IBAN IT38 W082 7934510000020005348.
COME ARRIVARE
Informazioni, segreteria, iscrizioni:
Consorzio Turistico del Vanoi
Piazza Vittorio Emanuele, 6 Canal San Bovo
tel. 0439.719041
email: vanoi@vanoi.it
www.vanoi.it
con mezzi propri
La migliore strada per arrivare a Canal San Bovo da Trento (A22) è fare la Valsugana in direzione Padova e poi girare per Valle del Vanoi, per chi viene da Bassano (Vicenza - A31) è fare la Valsugana in direzione Trento e poi girare in direzione Valle del Vanoi.
Per chi viene con la A27 (Venezia - Belluno), uscita Belluno, proseguire per Feltre, continuare in direzione Fonzaso e poi proseguire in direzione Valle del Vanoi (Fiera di Primiero, San Martino - Passo Rolle) lungo la valle del Torrente Cismon.
con mezzi pubblici
Autobus: si arriva da Feltre (BL) con 4 corse giornaliere
Treno:la stazione dei treni più vicina con servizio (autobus) di collegamento alle Valli di Primiero e Vanoi si trova a Feltre (BL) (con treni diretti da Roma, Milano, Padova).
In occasione del corso è previsto un servizio di bus navetta, orari da concordare con la segreteria del corso.
organizzazione: Pro Loco Parde Cicona Zortea - in collaborazione con Ecomuseo del Vanoi, Biblioteca Comunale Canal San Bovo, Consorzio Tutistico del Vanoi