Cicona Fumetto
Continua presso la Stanza del Sacro di Zortea, nel comune di Canal San Bovo la mostra delle tavole originali dei lavori partecipanti alla prima edizione del CICONA FUMETTO:
1° CONCORSO NAZIONALE IL FUMETTO E LA PIETRA promosso, dalla Pro Loco Prade Cicona Zortea, Biblioteca Comunale di Canal San Bovo, Consorzio Turistico del Vanoi, Ecomuseo del Vanoi, A.P.T. San Martino, Passo Rolle, Primiero, Vanoi.
Al concorso hanno partecipato 49 autori da tutta Italia divisi in classi detà: dai 14 ai 29 anni.
Il livello dei prodotti presentati è stato buono, lavori interessanti dove in alcuni casi prevale laspetto illustrativo sulle specularità del fumetto.
Un percorso espositivo eterogeneo dove si nota che la pietra è stata vista prevalentemente come elemento artistico o architettonico, altri hanno immaginato mondi e ambientazioni di pietra, per arrivare alla quotidianità degli spazi e degli oggetti dove la pietra si colloca.
La mostra è aperta: fino al 20 settembre 2009, il Martedì ed il Venerdì dalle ore 15:00 alle 18:00, presso la Stanza della Cultura di Zortea Valle del Vanoi, a cura dellEcomuseo.
Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori e in particolare dal Presidente della Pro Loco di Prade Cicona Zortea, Marco Felici che fa notare come, grazie al Progetto Cicona Fumetto che da alcuni anni ha portato dei percorsi promozionali sullarte del Fumetto nella Valle del Vanoi, questo sia servito da stimolo ad altre realtà del territorio, che sullesempio stanno proponendo dei percorsi simili sul mondo del Fumetto.
organizzazione: Pro Loco Prade Cicona Zortea - Biblioteca Comunale di Canal San Bovo - Consorzio Turistico del Vanoi - Ecomuseo del Vanoi - A.P.T. San Martino, Passo Rolle, Primiero, Vanoi