Cine :: Notte

Cinema

Labirinto :: Libertà

Cine :: Notte alla Mostra interregionale a Fortezza

Labirinto :: Libertà vi invita alla Cine :: Notte. Un programma di tre spettacoli cinematografici che coinvolgerà gli spettatori dal all’alba. Le proiezioni avranno luogo nell’arena allestita nel grande cortile interno del Forte Asburgico. Un luogo di grande suggestione.
Un’esperienza filmica indimenticabile.

In apertura di serata “Gran Torino” di Clint Eastwood. Il grande successo della stagione, da vedere o rivedere.
A mezzanotte avrà l’inizio “l’eat-in” con “Couscous mit Fisch” di Abdellatif Bechiche (Premio speciale della giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). Oltre alle immagini, chi lo desiderasse, potrà gustare la “ricetta del film” proposta dallo chef stellato Chris Oberhammer del ristorante Tilia.
La nottata proseguirà e finirà con le immagini del film di culto di Jim Jarmusch “Daunbailò”, che si dissolveranno lentamente nelle prime luci del giorno.

Gli spettacoli sono all’aperto. Si consiglia un abbigliamento adeguato. In caso di maltempo la manifestazione non avrà luogo.

GRAN TORINO (Gran Torino)
Regia: Clint Eastwood USA, 2008, 116’
in lingua italiana
Clint Eastwood, probabilmente l’ultimo autore classico vivente, interpreta Walt Kowalski, un uomo solo contro la violenza e l’ingiustizia. In garage una Ford Gran Torino, model year 1972. Fuori l’America contemporanea.

COUSCOUS MIT FISCH (La graine et le mulet)
Regia: Abdellatif Kechiche F, 2007, 151’
in lingua tedesca
La graine et le mulet, la semola e il muggine. Il rituale del cibo, il teatro del pasto, da sempre nel cinema. Durante la proiezione è data la libertà di sperimentare una visione più partecipata. Alle azioni della storia, alle immagini, si potrà abbinare l’esperienza reale della degustazione della ricetta di “cous cous al pesce”, che Chris Oberhammer, chef del ristorante “Tilia”, ha elaborato appositamente per l’evento. Accomodiamoci a tavola con Slimane, Souad, Karima, Hamid, Majid, Olfa, Lilia, Kader.

DAUNBAILÒ (Down by law)
Regia: Jim Jarmusch USA, 1986, 107’
V.o. con sottotitoli in italiano
Nell’ambito tematico “libertà::prigionia” la Mostra interregionale 2009 ne propone una simbolica scena. L’ultimo spettacolo della lunga notte offrirà a cinefili e nottambuli la totalità del capolavoro poetico del regista indipendente americano Jim Jarmusch. Il comune destino di prigionia e libertà di tre personaggi memorabili interpretati da Roberto Benigni, Tom Waits e John Lurie.


organizzazione: Provincia autonoma di Bolzano - Provincia autonoma di Trento - Land Tirolo