CinemAMoRe

Cinema

Dal patrimonio visivo dei tre storici festival di cinema del Trentino, un sorprendente viaggio nel tempo, nello spazio e nelle culture di un mondo sempre nuovo. 18 film introvabili presentati in 7 serate, in cui l’archeologia si trasformerà in epica, la montagna in avventura e le religioni in lotta per la salvezza.
Grazie alla magia del cinema e della parola gli spettatori vivranno sulla propria pelle le grandi narrazioni dell’esperienza umana, la sua eterna e sempre nuova ricerca della vita.

25 giugno
Viaggi impossibili
Guardare un film significa partire, immergersi in un mondo sconosciuto, vivere per un attimo una vita inaspettata, come quella di una coppia di evangelizzatori in Harley o di un’équipe di archeologi avventurieri.
Der Filmbringer Svizzera 2011, 2’ /
Riding for Jesus Italia/USA 2011, 55’ /
Basque Whalers. The Tale of the Last Whaleboat Spagna 2011, 54’
TRENTO Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ore 21

05 luglio
A rischio salvezza
Come si fa a vivere pienamente, a non sprecare la vita, a capire quali sono i fini giusti da perseguire, i mezzi da usare? C’è chi per vivere uccide, chi si sacrifica, chi rischia tutto su un precipizio.
Admissions USA 2011, 21’ /
Nasca Lines: The Buried Secrets UK 2011, 50’ /
Honnold 3.0 USA 2012, 32’
VILLA LAGARINA Parco di Castellano, ore 21

30 luglio
Crederci
Si dice che la fede muova le montagne, ma la fede in cosa? A quanto pare anche in Giove, Maradona e il Tibet.
Il santuario di Giove Anxur a Terracina Italia 2012, 13’ /
Football is God Danimarca-Argentina 2010, 53’ /
Exposed to Dreams Italia 2012, 24’
ARCO Palazzo dei Panni, ore 21

06 agosto
Tradizione e innovazione
A ben guardare si scopre che ogni tradizione al suo inizio è un’innovazione, che il Marzemino non è nato in Trentino, che si arrampica meglio in ciabatte e che per pregare non serve il catechismo.
Archèvitis Italia-Georgia 2011, 28’ /
Patabang, una storia degli anni ‘70 Italia 2013, 42’ /
Three of You, Three of Us Bielorussia 2012, 16’
SANZENO Museo Retico, ore 21

22 agosto
Evoluzioni
La vita non conosce pausa, per mantenersi deve continuamente trasformarsi, ibridarsi, cercare nuove soluzioni a nuovi problemi, come quelli di un maialino aspirante kosher, di un paese invaso, di un campione da battere.
Kosher Francia 2010, 10’ /
The Celtic Legacy Spagna 2011, 52’ /
La dura dura USA 2012, 28’
FIAVÈ Museo delle palafitte, ore 21
Le proiezioni saranno precedute alle ore 20 da una visita guidata gratuita al museo

30 agosto
Il vecchio e il nuovo
Spesso la chiave del successo non sta nella forza, ma nel rendere possibile una comunicazione difficile, come quella tra un lupo e un bambino, tra passato e presente, tra un comico e un ortodosso.
The Hunter Australia 2013, 7’ /
Tunnel to a Lost World USA 2008, 50’ /
Stand Up! Israele 2012, 29’
POMAROLO Teatro Comunale, ore 21

27 settembre
Viaggi possibili
Alla fine di un buon film, come di un bel viaggio, si torna arricchiti al punto di partenza.
Der Filmbringer Svizzera 2011, 2’ /
Riding for Jesus Italia/USA 2011, 55’ /
Basque Whalers. The Tale of the Last Whaleboat Spagna 2011, 54’
ROVERETO Museo Civico, ore 21

Promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e coordinata dal TrentoFilmFestival, la rassegna CinemAMoRe presenta una selezione di pellicole proposte dai tre storici festival internazionali del Trentino: Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, TrentoFilmFestival e Religion Today Filmfestival
CinemAMoRe, al di là della facile assonanza che rimanda agli appassionati della settima arte, è un particolare acronimo che fa riferimento ai tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale: la "A" di Archeologia, rappresenta la Rassegna Internazionalr Cinema Archeologico di Rovereto, "Mo" (con le lettere iniziali derlla parola montagna) identifica il TrentoFilmFestival, e "Re" è infine l'indicazione di Religion Today Filmfestival.
Giunta alla sua quarta edizione, la rasseghna si prefigge di promuovere e valorizzare sul territorio, anche in un'ottica di formazione del pubblico, la ricchezza e la varietà dei materiali cinematografici raccolti negli archivi dei tre maggiori festival di cinema trentini proponendo un sorprendente viaggio nel tempo, nello spazio e nelle culture di un mondo sempre nuovo.

**

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico nasce nell’aprile del 1990 a Rovereto, nell’ambito del convegno “Paolo Orsi e l’archeologia del ‘900”, con l’intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, istituzione in cui si sono formati alcuni tra i più importanti archeologi italiani. Partner principale delle Rassegna è il periodico “Archeologia Viva”, la rivista più diffusa in Italia.
www.museocivico.rovereto.tn.it

Trento Film Festival
Nato nel 1952, il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all’esplorazione e all’avventura. Propone e promuove film provenienti da tutto il mondo che spaziano da temi più strettamente legati alla montagna e all’alpinismo, fino a toccare questioni ambientali, sociali e storiche. Montagna, società, cinema e letteratura sono i topic della rassegna cinematografica che negli ultimi anni ha fatto un salto di qualità appropriandosi e conquistando un’ampia fetta di cinema, uscendo dalla tradizione di nicchia.
www.trentofestival.it

Religion Today FilmFestival
Religion Today è il primo festival internazionale dedicato al rapporto tra cinema, religioni, società, nato nel 1997 come “viaggio nelle differenze” per una cultura del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture. Il Festival, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Trento e in diverse località italiane, è organizzato da BiancoNero, Associazione culturale senza scopo di lucro attiva per la promozione dellʼincontro e della convivenza nella società plurale.
www.religionfilm.com

Informazioni: Trento Film Festival / 0461.986120 / segreteria @trentofestival it

Per informazioni sull’accessibilità ai vari luoghi da parte delle persone con disabilità è possibile contattare la Cooperativa HandiCRE A / tel. e fax 0461 239396
www.handicrea.it / handicrea@trentino.net
Il programma potrebbe subire variazioni


organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali