CinemAMoRe

Cinema

Storie a Memoria
CinemAMoRe

Inserita nel progetto "Storie a Memoria", promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e coordinato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, la rassegna presenta una selezione di pellicole proposte dai tre Festival Internazionali organizzati in Trentino: "Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto", "Trento Filmfestival" e "Religion Today Filmfestival". Il prossimo appuntamento è in calendario venerdì 2 settembre a Casa de Gentili a Sanzeno. Ingresso libero; si inizia alle ore 20,00.

Prosegue con una proiezione in programma venerdì 2 settembre a Casa de Gentili di Sanzeno l'edizione 2011 della rassegna "CinemAMoRe" inserita nel programma di "Storie a Memoria - Castelli e forti, palazzi e antiche chiese del Trentino", una proposta dell’Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio e la Fondazione Museo storico del Trentino.
"CinemAMoRe" - ricordiamo - è un particolare acronimo che fa riferimento ai tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale: la "A" di Archeologia rappresenta la "Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto", "Mo" (con le lettere iniziali della parola montagna) identifica "Trento Filmfestival" e "Re" è infine l'indicazione di "Religion Today Filmfestival". Le tre manifestazioni hanno avviato lo scorso anno un confronto con la Provincia autonoma di Trento con l’obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico. L’iniziativa congiunta intende proseguire lungo questo percorso comune verso un "Sistema Cinema" che interagisca con le varie realtà presenti sul territorio attraverso la forza e le suggestioni della settima arte.

Kain
di Kristof Hoornaert - Belgio, 2009
Religion Today
Un cortometraggio che parla della colpa e della nascita della coscienza. La Natura è calma e tranquilla. Due ragazzi vagano nella foresta. D'un tratto, senza preavviso, un giovane uccide l'altro, nasconde il corpo e fugge in preda al panico. Esausto, si addormenta. La Natura è di nuovo calma. Ma l'assassino, al risveglio, si rende contro dell'orrore che ha commesso.

De un hilo
di Juan Carlos Romera - Spagna, 2005
Trento Filmfestival
"La sola maniera per sentire e apprezzare davvero la vita è rischiarla": questo è il messaggio dell'autore, mentre le inquadrature ci mostrano la durezza e l'estremo pericolo di un'arrampicata. Quando però la sua vita rimane appesa a un filo, il protagonista del film non riesce più capire se ciò che sta vivendo sia la realtà o semplicemente un'illusione.

God sees (Dio vede)
di Reza Jamali - Iran, 2009
Religion Today
Per prepararsi al pellegrinaggio alla Mecca (Hajj), dopo molti anni di lontananza un uomo torna al suo villaggio nella campagna iraniana, con l'intento di riparare a un antico errore. Un cortometraggio lieve e sorridente sul significato del perdono

Enquête au pay de morts
di Dominique Adt - Francia/Grecia, 2008
Rassegna Internazionale Cinema Archeologico
Seguendo le ricerche del paleontologo Philippe Charlier, Dominique Adt ci propone di scoprire i riti funebri dell'antica Grecia e la loro influenza oggi sulle nostre culture occidentali.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali